Autore Redazione
lunedì
28 Novembre 2016
12:46
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Un successo, anche oltre confine, il debutto casalese del “Bagna Cauda Day”

Al Castello del Monferrato tutto esaurito e turisti dal novarese, vercellese e milanese
Un successo, anche oltre confine, il debutto casalese del “Bagna Cauda Day”

CASALE MONFERRATO – La prima edizione del Bagna Cauda Day a Casale Monferrato si è rivelata un successo e ha registrato il tutto esaurito al Castello del Monferrato.

“Un vero momento di attrazione turistica a Casale Monferrato e sul territorio monferrino” l’ha definito domenica sera Maria Vittoria Gattoni, presidente del Consorzio Mon.D.O. , che ha portato la convivialità tipica della specialità gastronomica piemontese a Casale Monferrato e in venti strutture di ristorazione e associazioni del territorio monferrino.

Il format, organizzato da Astigiani e promosso in loco da Mon.D.O. con il patrocinio e la  collaborazione del Comune di Casale Monferrato e del Centro di Formazione Professionale CIOFS/F.P. Piemonte (sede di Casale Monferrato – Corso operatore della trasformazione alimentare), ha trasformato per tre giorni Casale Monferrato in una grande tavola imbandita. tnate gli appuntamenti gastronomici e non solo che si sono articolati da venerdì a domenica e ai quali hanno partecipato anche il sindaco Titti Palazzetti e molti membri dell’Amministrazione Comunale. Inaspettato anche il boom di prenotazioni giunte prevalentemente dal Novarese, Vercellese, Milanese  e addirittura dalla Svizzera.

Commensali che hanno vestito i panni di turisti alla scoperta del territorio monferrino, i quali si sono aggiunti alle centinaia di partecipanti degli appuntamenti organizzati sul territorio. All’allegria si sono affiancati ingredienti preziosi come le azioni teatrali del Collettivo Teatrale, la musica del gruppo gipsy jazz “Accordi Disaccordi” e i colori dei figuranti in costume, fra i quali la Monferrina, impersonata da Chiara Castellaro, e Madama Bagna Cauda, interpretata da Marica Garrone.

I figuranti hanno accolto le visite al Castello di Casale Monferrato dove la fumante Bagna Cauda “come Dio comanda”, proposta dalla Cucina della Corte dei Paleologi del Relais Palazzo Paleologi di Lu su coordinamento gastronomico di Marco Bui, ha conquistato i palati creando anche un’opportunità di abbinamento per i vini del territorio e di degustazione dei distillati locali a fine pasto. Il tutto suggellato dal “Bacio in corte”, nella serata del sabato, con il castellano e la castellana interpretati da Fabrizio Gagliardone e Ilaria Peretti e vestiti in abiti storici prestati dagli Amici del Palio dell’Oca Bianca di Quargnento.

L’incontro domenicale con i produttori km 0 degli ingredienti della bagna cauda ha completato l’offerta casalese ai bagnacaudisti i quali, con la loro partecipazione, sono divenuti protagonisti della parata solidale a favore delle popolazioni colpite dalle scosse sismiche nell’Italia Centrale e dell’Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica).

Condividi