Autore Redazione
mercoledì
7 Dicembre 2016
02:28
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria un pezzo di Napoli: l’incantevole maestria degli artigiani del presepe

Ad Alessandria un pezzo di Napoli: l’incantevole maestria degli artigiani del presepe

ALESSANDRIA – Un po’ di Napoli a Palazzo Monferrato. Ad Alessandria, in via San Lorenzo, è stata inaugurata ieri la mostra mercato dedicata al presepe napoletano. Un grande evento organizzato da Ascom Alessandria e dal Comune di Alessandria che permetterà a tutti i cittadini di ammirare la maestria degli artigiani partenopei e di rendere ancora più speciale il proprio presepe.

Nei giorni della manifestazione gli artigiani eseguiranno dimostrazioni pratiche e laboratori, conferenze sull’antica storia della tradizione presepiale napoletana e diversi eventi collaterali.

L’evento fa parte del lungo evento di eventi natalizi ad Alessandria:

Dal 6 all’11 dicembre – Via Dante – La strada si trasformerà in “Via della Pizza Napoletana”. Verrà allestito un grande forno a legna e i locali sfitti verranno riscaldati e allestiti e trasformati in pizzerie. Anche in strada alcuni punti verranno allestiti e riscaldati per offrire al maggior numero di persone possibile l’occasione di gustare la specialità partenopea.

Dal 7 al 24 dicembre – Casette natalizie in piazza della Libertà – Tornano le tradizionali casette natalizie ricche di idee regalo e articoli artigianali di qualità.

Dall’8 al 24 dicembre – Mercatini di Natale in piazza Garibaldi – I portici della grandiosa piazza Alessandrina e corso Roma ospitano, anche quest’anno, le numerose bancarelle ricche di idee regalo, decorazioni natalizie, per l’albero e il presepe.

Dal 10 al 13 dicembre – Piazzetta Santa Lucia – La tradizionale fiera del Lacabon, il dolce tipico alessandrino per santa Lucia, amato dai grandi e adorato dai bambini. L’11 dicembre, in via Milano e piazza santo Stefano, i mercatini di Santa Lucia propongono dolci, specialità enogastronomiche e oggettistica artigianale.

8 e 11 dicembre – via San Giacomo della Vittoria – Dalle 16 alle 20 i bar della via offrono cioccolata calda a tutti i bambini. Babbo Natale offrirà dolci e caramelle e verranno regalati i palloncini modellati in forme diverse. Tutti i commercianti della via offriranno un regalo ai clienti.

Condividi