Autore Redazione
sabato
10 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Casale il Natale è green e promuove i prodotti biologici e a km zero

Il Mercatino sul Sagrato della Chiesa di Santa Caterina protagonista del week end
A Casale il Natale è green e promuove i prodotti biologici e a km zero

CASALE MONFERRATO – Dopo che i giovani studenti delle scuole primarie della città hanno allestito gli Alberi di Natale del Riciclo in piazza Santo Stefano, a Casale Monferrato entra nel vivo l’atmosfera natalizia.

Oltre agli addobbi, alle luminarie e ai curiosi  alberi di natale realizzati con materiale di scarto, ad animare il capoluogo casalese non mancheranno alcune creative sorprese. Tra le novità, per tutta la durata delle feste, i visitatori della Biblioteca  Civica Canna saranno accolti da un originale “Albero di Libri” realizzato con i volumi raccolti nel corso dell’iniziativa Bookasalecrossing.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, dalle 10 alle 18, sarà invece il Mercatino di Natale allestito sul Sagrato della Chiesa di Santa Caterina, il protagonista del week end. Nel mercatino organizzato dall’Associazione Santa Caterina Onlus, che si propone di valorizzare l’omonima chiesa, splendido gioiello barocco casalese, e di raccogliere fondi per le urgenti esigenze di restauro della struttura, si potranno trovare diversi prodotti locali ed enogastronomici a km zero, come marmellate, conserve, panettoni, cioccolatini e molto altro ancora.

Tra gli espositori saranno presenti Vinicea, azienda vitivinicola di Ottiglio, l’Antica Edilizia Sabatini, che quotidianamente lavora la pietra da cantone in fantastici manufatti di decoro domestico e la Cascina Goretta di Cereseto, con le sue marmellate e conserve, rigorosamente bio. E poi ancora, il riso Ardizzina, i panettoni del panificio La Zagara di Roncaglia e la celebre pralina torinese Cri Cri, nata da una simpatica storia d’amore tra una ragazza di nome Cristina e uno studente, il quale si recava in pasticceria per regalare cioccolatini alla sua amata.

Santa Caterina Onlus sarà presente con i suoi nuovi gadgets, insieme ad altri artisti casalesi che proporranno i loro lavori ai passanti. Sarà possibile anche acquistare confezioni natalizie a partire da € 15. Per tutti i soci della Onlus e per chi acquista almeno tre confezioni, ci sarà il 10% di sconto sulla vendita.

Inoltre nel fine settimana non mancheranno nel centro storico le bancarelle del “Mercatino Doc Monferrato Tipico&Shopping“. Continuando con gli appuntamenti di domenica 11, per il ciclo Natale al Museo, alle 16.30, “Mr. Shakespeare’s Farewell”, concerto a cura de Gli Invaghiti. Altro concerto, questa volta d’organo, nella chiesa parrocchiale di Popolo, alle 21.

Alla stessa ora del 12 dicembre, l’interessante spettacolo su Fabrizio De Andrè e don Andrea Gallo di Michele Riondino “Angelicamente Anarchici” al teatro Municipale. Nei giorni seguenti appuntamenti con le letture animate nella biblioteca dei ragazzi del Castello (13 dicembre, alle 17) e il 16, “Buone Feste” tra i libri” alla biblioteca Civica con visite guidate a partire dalle  18,30 e spettacolo ad ingresso gratuito alle 21. Appuntamento con la mostra “Re/Turning Out” al secondo piano del Castello del Monferrato (inaugurazione venerdì 16, alle 17.30).

Condividi