Autore Redazione
sabato
10 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Con la tessera Momu il Monferrato “a Natale regala la cultura”

Un’iniziativa per riscoprire nelle festività natalizie la ricchezza e la bellezza del territorio monferrino
Con la tessera Momu il Monferrato “a Natale regala la cultura”

CASALE MONFERRATO – Nel Monferrato il Natale è anche sinonimo di cultura. Protagonista delle imminenti festività in alcune località monferrine sarà l’iniziativa “A Natale regala la cultura” promossa da tutti gli otto aderenti alla rete MOMU – Monferrato Musei (Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, Sacrestia del Duomo, Sinagoga e Musei Ebraici a Casale Monferrato, Sacro Monte di Crea e Cappella del “Paradiso”, Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po a Frassineto Po, Museo Etnografico “Coniolo il paese che visse due volte”, Ecomuseo della Pietra da Cantoni a Cella Monte e Museo San Giacomo a Lu).

Un progetto dedicato alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del territorio che propone di donare la tessera MOMU ad amici e parenti. La tessera si potrà acquistare in tutti gli enti aderenti al prezzo di 10 euro (8 euro per il ridotto, riservato agli studenti under 18) e al Chiosco IAT di Piazza Castello a Casale Monferrato, aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Il titolare della tessera nominale ha diritto di visitare tutte e otto le realtà aderenti per un anno senza ulteriori costi.

– Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (Casale Monferrato)

Il mese di dicembre del Museo Civico di Casale Monferrato sarà decisamente intenso: Il 10 e 11 dicembre, a Casale Monferrato si terrà il tradizionale appuntamento con il mercatino dell’Antiquariato. Contestualmente, grazie alla collaborazione dell’associazione Orizzonte Casale si terrà Casale Città Aperta: chiese e monumenti cittadini e visite guidate sabato 15.00-17.30; domenica 10.00-12.00 / 15.00-17.30 ingresso libero. Info: 0142/444.249 – 444.309. Sempre domenica il museo sarà anche tappa di NatalTrekking, proposta di trekking urbano a cura del Parco fluviale del Po. I partecipanti potranno osservare diversi esempi di  rappresentazione della Natività nell’arte, per opera di autori di grandi botteghe artistiche d’epoche diverse. Ultimo appuntamento di questa domenica sarà alle 16.30, ancora nel Salone Vitoli, il concerto “Natale al Museo” a cura dell’associazione “Gli Invaghiti” con visita guidata gratuita alle opere a tema natalizio della Pinacoteca. Sabato 17 dicembre, alle 16, si terrà invece il laboratorio didattico per bambini dai 6 a 10 anni “Natale al museo”. Vi si può partecipare su prenotazione al costo di 3,50 euro. Info: 0142/444.249 – 444.309.

– Duomo (Casale Monferrato)

Fino all’8 gennaio nella cattedrale casalese i riflettori saranno puntati su il “Presepe di Carta” di Giovanni Bonardi. Lo si potrà visitare fino il venerdì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, la domenica dalle 15 alle 18. Chiuso venerdì 30, sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio. Ingresso ad offerta.

– Sinagoga e Musei Ebraici (Casale Monferrato)

Domenica 18 dicembre verranno inaugurate, alle 16 in Sala Carmi, le tredici nuove Channukkioth ricevute nel 2016. Saranno presenti gli artisti che le hanno realizzate. Mercoledì 28 dicembre invece, alle 17, nel Cortile delle Api ci sarà la Festa di Channukkah con l’accensione del quinto lume alla presenza dei rappresentanti delle religioni monoteiste del territorio e delle autorità civili.

– Museo Etnografico “Coniolo il paese che visse due volte” (Coniolo)

Domenica 11 dicembre alle 16.30 l’inaugurazione dell’Archivio Fassati, alla quale seguirà una visita guidata al museo. Continuerà anche nel 2017 la proposta di abbinare la visita al museo con iniziative all’aria aperta e di tipo enogastronomico.

Parco del Po e dell’Orba tratto VC-AL (Casale Monferrato – Frassineto Po)

Continuerà fino al 23 dicembre alla sede del Parco in viale Lungo Po Gramsci 10 a Casale Monferrato la mostra “Grandi alberi fuori dal bosco”, dedicata agli alberi locali ed esotici presenti da molto tempo in Piemonte. L’esposizione si potrà visitare gratuitamente nei giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30, la domenica e l’8 dicembre dalle 15 alle 18. È fissata per domenica 11 dicembre alle 14,30, con partenza dalla sede cittadina del Parco, NatalTrekking, una proposta di trekking urbano a Casale Monferrato. Si tratta di un percorso a tema natalizio con varie tappe: il Museo Civico, Oltreponte e la chiesa dell’Assunzione con il suo presepe napoletano e la sua cripta, e la chiesa di Santa Maria sulle Mura, popolarmente conosciuta come la Madonnina, parrocchia ortodossa. La partecipazione è gratuita, l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Informazioni ai numeri 0384.84676 – 335 8001549 – 3482211219, via mail centro.visita@parcodelpo-vcal.it  e su internet www.parcodelpo-vcal.it

Condividi