Autore Redazione
giovedì
15 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

In Monferrato soffia aria di Natale: entra nel vivo “Nadal an Munfrà”

L'atmosfera natalizia avvolge il Monferrato a suon di presepi, concerti, cori, mercatini ed enogastronomia. Il 17 la presentazione della Locandina d'Arte a cura di Piergiorgio Panelli
In Monferrato soffia aria di Natale: entra nel vivo “Nadal an Munfrà”

MONFERRATO – Con l’avvicinarsi delle festività va a ingrandirsi sempre di più il sacco di regali natalizi di “Nadal an Munfrà” che le amministrazioni comunali delle città e dei piccoli paesi monferrini, con le preziose collaborazioni di alcune associazioni, dedicheranno a cittadini e visitatori di ogni età. Diverse saranno infatti le iniziative inserite nell’evento contenitore coordinato da Mon.D.O. all’insegna della tradizione e, non solo, che valorizzeranno i temi, le rappresentazioni e le forme di narrazione più tipiche del Natale per accompagnarci al meglio verso l’anno nuovo, fino all’8 gennaio.

Presepi, concerti, cori, mercatini, enogastronomia e tante sorprese: saranno queste le declinazioni del Natale in Monferrato accompagnate da tante promozioni utili anche come regalo ad amici e parenti e come richiamo a visitare il Monferrato. Tra quest’ultime la MoMu Card – Monferrato Musei, che permetterà ai destinatari di poter visitare, con una sola tessera, ben otto musei in Monferrato, il  Grembiule della Monferrina che sarà affiancato dall’omaggio del volume “Il Monferrato in Cucina” (Editrice Monferrato), offerto dal Consorzio Mondo in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, fino ad esaurimento copie.

Sarà inoltre possibile comporre la shopper “Discover Monferrato”, con l’aggiunta di pubblicazioni sul territorio. Queste idee regalo saranno disponibili presso l’ Ufficio di Informazioni Turistiche IAT di Casale Monferrato (aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il sabato e domenica, dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30; tel. 0142 444330).

Come da tradizione, a dare il benvenuto artistico alla rassegna “Nadal an Munfrà 2016” sarà la Locandina d’Arte che ogni anno viene studiata e realizzata da un autore specifico e che, quest’anno è stata affidata al monferrino Piergiorgio Panelli e alla sua “Natività nel Paesaggio”.  L’interpretazione che l’artista ha dato alla Natività, su propria libera ispirazione e come regalo di Natale al territorio, è stata eseguita seguendo la tecnica di acrilico e tecnica mista su carta nel Novembre 2016. Lo sfondo, dietro le figure, presenta una sorta di cielo con tonalità blu.

L’opera verrà presentata sabato 17 Dicembre, alle 11, al Castello del Monferrato nell’ambito della Mostra Presepimania, inserita nel palinsesto degli eventi natalizi a Casale Monferrato.

La Locandina d’Arte 2016 sarà legata ad una raccolta benefica natalizia a favore delle popolazioni terremotate dell’Italia Centrale e gli esemplari saranno in distribuzione sabato stesso durante la presentazione e successivamente allo IAT di Casale Monferrato come omaggio per chi donerà una libera offerta (Info: IAT, tel. 0142 444330).

Di seguito il programma di “Nadal an Munfrà” fino al 18 dicembre:

Sarà molto vario il calendario di iniziative a tema natalizio che proporrà Casale Monferrato. Il 16 dicembre alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, alle 18.30, si svolgerà la visita guidata ad ingresso libero “Buone feste tra i libri”. Il 18, invece, in Piazza Mazzini, i bambini potranno divertirsi con “Little Wild Ranch” montando gratuitamente su pony e cavalli dalle 14.30 alle 17.30 mentre fino al 15 gennaio proseguirà alla Canonica Parrocchia di San Germano il Mercatino di Natale ricco di addobbi, centri tavola natalizi e piccolo artigianato. Evento a scopo benefico per l’oratorio. Dal 17 dicembre fino all’ 8 gennaio il  Castello del Monferrato ospiterà  la mostra di presepi “Presepimania” visitabile il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Il 17 dicembre  spazio al laboratorio didattico a tema natalizio per bambini 6 a 10 anni  su prenotazione “Natale al Museo” che si svolgerà al Museo Civico alle 16. Altro laboratorio di disegno con l’Illustratore Andrea Musso, dal titolo “Nati per leggere con i raccontastorie: Questa è arte, Gatto Killer!”, sempre il 17, alle 15, alla Biblioteca Ragazzi Castello di Casale (partecipazione gratuita, obbligo di prenotazione). Evento clou del 17 sarà invece “La fiaccolata di Natale sul Po” che si svolgerà a partire dalle 20.30 all’imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci. L’evento, coordinato dalla CRI Comitato Locale di Casale Monferrato e l’Associazione Amici del Po, prevederà lanterne cinesi panettone, vin brulé e la presenza di Babbo Natale.

Domenica 18 dicembre alle 21 sul palco del Teatro Municipale debutterà lo spettacolo di danza “Lo Schiaccianoci” di Petr ll’ic Cajkovskij a cura del Balletto di Roma e, alla Cattedrale di Sant’ Evasio (Duomo), alle 18.15 sarà protagonista la musica con l’Ensemble della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, nel contesto di XIV edizione Festival Luoghi Immaginari (Ingresso gratuito). Ancora una volta i riflettori saranno puntati sui canti, accompagnati da poesia, fiabe e teatro alla Parrocchia di San Germano, alle 17 di domenica, con “Evviva è Natale”. In Fraz. Popolo – Circolo Popolese, dalle 10 alle 18,  toccherà alla “Festa di Natale”, organizzata dalla Pro Loco di Casale Popolo intrattenere e coinvolgere il pubblico con mercatino, pranzo, Babbo Natale, spettacolo canoro, cioccolata calda e vin brulé. Infine, domenica 18 “Presepe vivente itinerante”, a partire dalle 17.30 con partenza dalla Chiesa di S.Caterina e arrivo in Duomo, a cura del Centro Culturale Alberto Gai.

A Coniolo, domenica 18 dicembre,alle 16.30 a palazzo del Municipio sarà lo spettacolo “Aspettando il Natale” ad immergere il pubblico a suon di canti con Selena Bricco nella magia natalizia. Per prenotazioni e info: Cel. 320 4916362.

A Frassineto Po, a Palazzo Mossi, fino  al 29 gennaio si potrà visitare “Il Presepe in ferro” del maestro d’arte Alessandro Quartaroli Fava. Sei quintali di rifiuti ferrosi si rianimano nelle statue e nel paesaggio, frutto di abilità e passione di un maestro orafo del nostro territorio. L’esposizione del Presepe sarà aperta dalle 16 alle 19 i sabati e le domeniche e per le scuole nei giorni feriali su appuntamento Prof.ssa Rosanna Carrano  – Cel. 328 0949403. Il 18 dicembre la Chiesa della Madonna degli Angeli, alle 17, sarà la location che ospiterà il Concerto “Augüri a tücc” con il Fourth Stream Ensemble diretto da Matteo Corda.

A Moncalvo fino all’8 Gennaio “Esposizione di Presepi” al Santuario di Madre Teresa di Calcutta (visite nei giorni festivi e la domenica mattina). Domenica 18, alle 15.30, al Teatro Comunale spettacolo/musical “Anche oggi è Natale”, a cura dell’Oratorio Don Bosco.

A Murisengo domenica 18 dicembre “Mercato di Natale” in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

Ricco il calendario delle manifestazione e attività natalizie anche a Ozzano, dove il 15 dicembre, alle 15, alla Palestra Edificio scolastico  gli alunni della scuola primaria presenteranno lo “Spettacolo di Natale” con la partecipazione di “Babbo Natale della Commissione Anziani”. Il 17 dicembre alle 20.30, alla Chiesa Parrocchiale di S. Salvatore, “Concerto” a cura dei docenti e alunni della Scuola Secondaria. Segue rinfresco e scambio di auguri alla Sala Consiliare. Domenica 18 dicembre alle 12, in piazza Stazione – Lavello, distribuzione  polenta e salsiccia, a cura della Commissione Anziani, e vin brulè offerto dal gruppo Alpini. Inoltre, dalle 9 alle 17, Mercatino di Natale e, dalle 9 alle 17 alla Sede Alpini Mostra delle maestre del Chiaccherino.

A Rosignano Monferrato, al Teatro Ideal, domenica 18 dicembre alle 16, “Musica dedicata alle festività natalizie” che vedrà esibirsi il Sestetto Vocale Loneliest nell’ambito della Stagione Teatrale 2016/2017 (ingresso gratuito). Il repertorio piu’ evocativo della tradizione natalizia Europea ed Americana, proposto in arrangiamenti a 6 voci si intreccia con Gospel, Spirituals, Jazz e brani sacri.

A Treville fino al 7 gennaio al Salone Comunale di via Roma 6/A, adiacente la Biblioteca, è visitabile la mostra di cartoline natalizie d’epocaBuon Natale e Felice Anno Nuovo”: 420 cartoline disegnate appartenenti a collezioni private comprese tra la fine del 1800 e il 1950, molte realizzate da illustratori celebri (tra questi Bertiglia, Chiostri, Busi, Castelli, Dudovich, Sgrilli, Bonfanti, Bompard, Colombo, ecc), che rappresentano un interessante viaggio nel passato e nel modo di scambiarsi auguri e pensieri. La mostra  resterà aperta fino al 7 gennaio e visitabile al sabato mattina dalle 9.30 alle 12 in orario di apertura della Biblioteca (info 3331198753).

Condividi