Autore Redazione
domenica
18 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Al Museo della Gambarina un concerto per celebrare i 40 anni dei Tre Martelli

Un appuntamento muiscale tra le note del repertorio tradizionale e popolare piemontese per festeggiare insieme il celebre gruppo alessandrino
Al Museo della Gambarina un concerto per celebrare i 40 anni dei Tre Martelli

ALESSANDRIA – Identità e folklore. Sarà questa l’accoppiata vincente che domenica 18 dicembre, alle 17, al Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria, guidata da note, voci e parole, unirà storia e tradizione in un viaggio musicale tra le sfumature sonore del canto popolare.

Una serata imperdibile di riscoperta e valorizzazione del repertorio tradizionale e popolare piemontese che sul palcoscenico dell’auditorium del museo cittadino celebrerà i 40 anni di attività del gruppo musicale i Tre Martelli, a suon di musica. Un gran concerto, a ingresso gratuito, che vuole essere una sorta di introduzione, quasi un ouverture ai concerti/eventi della celebre band locale che si stanno organizzando per il 2017, quando i Tre Martelli avranno completato 40 giri intorno al sole.

Se nel gennaio 1977 qualcuno fosse transitato nei pressi di una cascina isolata a pochi chilometri da Alessandria nella zona cosidetta “dell’Osterietta” avrebbe potuto cogliere i primi vagiti musicali di un gruppo neonato composto da tre giovani musicisti che reduci da esperienze rock e jazz tentavano di riavvicinarsi alla musica delle proprie radici.

Quei primi esperimenti etno/folk/acustici si concretizzarono il 4 novembre 1977 nel loro primo concerto, tenuto ad Alessandria al teatro Aurora. Da allora il trio diventò ufficialmente il gruppo musicale Tre Martelli che, in costante evoluzione ma fedele ai suoi intenti iniziali, giunge dunque bello pimpante alla soglia dei 40 anni.

Condividi
Vedi anche