Autore Redazione
domenica
1 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi

Le parole più cercate su Google nel 2016

Le parole più cercate su Google nel 2016

ITALIA – Il 2016 non rimane che un ricordo. Piacevole o spiacevole che sia, l’anno appena trascorso è stato ricco di fenomeni, avvenimenti e must legati alle mode del momento, allo sport, al cinema e alla musica, senza dimenticare le tragedie che hanno portato via tanti personaggi famosi, le catastrofi naturali e gli attentati.

Così come ogni anno, Google ha ripercorso i 12 mesi appena trascorsi per offrirci un piccolo riassunto su cosa li ha resi unici e irripetibili. Una lunga carrellata di dati statistici che attraverso una serie di algoritmi informatici ci mostrano ogni anno un’immagine delle curiosità, dei personaggi più popolari, delle preoccupazioni e degli hobby più diffusi nel 2016. Sono i Google Trends, cioè le classifiche delle parole più cercate dagli italiani sul motore di ricerca durante tutto il corso dell’anno.

Un quadro dettagliato degli interessi della società suddivisi per categorie: parole emergenti, personaggi emergenti, mete vacanze, ricette, biglietti, eventi, perché, cosa significa, come fare. Tra le ricerche più diffuse dagli italiani spiccano tanti eventi di portata globale come i giochi olimpici di Rio, la Brexit, le elezioni presidenziali americane, gli attentati a Nizza e a Brussell, il colpo di stato in Turchia e tanti altri ancora.

Ma in Italia è stato senza ombra di dubbio l’anno di Pokémon Go, il gioco basato su realtà aumentata geolocalizzata in testa alla classifica delle parole più ricercate. Nella stessa categoria, il secondo e terzo posto se lo aggiudicano rispettivamente due eventi sportivi, le Olimpiadi e gli Europei di calcio mentre le elezioni americane conquistano il terzo podio, avendo di fatto la meglio sul terremoto, al quarto posto. Seguono poi nelle classifiche Sanremo 2016, David Bowie, Donald Trump, Bud Spencer e la Brexit. In questo spaccato non potevano non riflettersi gli addii a due grandi artisti come David Bowie e Bud Spencer.

Tra i personaggi, a salire sul podio troviamo sempre David Bowie, Donald Trump e Bud Spencer, cui seguono il calciatore Gonzalo Higuain, Ezio Bosso e il compianto Prince. Ma tra questi compaiono anche nomi dello spettacolo come Gabriel Garko e Virginia Raffaele, protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Infine a chiudere la classifica è la poetessa Alda Merini e la cantante Patty Pravo.

Uno spaccato dell’Italia nel 2016 ce lo offrono anche gli interrogativi e le domande che gli italiani si pongono tutti i giorni. Al primo posto nella categoria “Perchè”, primeggia la domanda “Perchè si intasa il braciere”, seguita da “Perchè i gatti hanno paura dei cetrioli” mentre il terzo posto si posiziona la ricerca di informazioni sul colpo di stato in Turchia.

Nella sezione “Come fare”, in cima alla lista si trova “Come fare il gelato in casa”, seguito da “Come fare un massaggio erotico” e “Come fare lo slime”. Nella categoria “Cosa significa”, la parola più ricercata è stata “Idolatria”, seguita da “Ad Maiora” e “Brexit“.

Infine, non potevano non mancare le ricerche nella categoria “Ricette”, dove al primo posto troviamo l’intramontabile classico “Tiramisù“, seguito dalla “Peperonata” e dalle “Zucchine in carpione“.

Condividi