27 Gennaio 2017
05:00
Alla Sinagoga di Alessandria si apre il dialogo “Ricordiamo quindi Siamo”
ALESSANDRIA – L’Associazione SpazioIdea insieme alla Delegata della Comunità Ebraica per Alessandria, Dott.ssa Paola Vitale, organizza venerdì 27 gennaio alle 17 alla Sinagoga di Alessandria il dibattito “Ricordiamo quindi Siamo”. Un incontro a ingresso libero per rendere omaggio non solo al Giorno della Memoria ma anche al Giorno della conservazione dello spirito ebraico.
La giornata che vedrà l’intervento del Dott. Fabio Tirelli, psicoterapeuta e Studioso di Scienze Tradizionali, e le voci recitanti di Ana Maria ed Esmeralda, rappresenterà un’occasione per confrontarsi, conoscere e vivere questa cultura millenaria presente da secoli nel nostro territorio.
La memoria del male cambia l’umanità, entrando talmente dentro quest’ultima che essa riesce faticosamente a ricordare ed a ricreare il bene. La memoria del male può invece migliorare l’umanità se bilanciata dalla memoria del bene. Una consapevolezza che ha spinto l’associazione a proporre un Giorno della conservazione dello spirito ebraico.
Venerdì 27, nella doverosa Memoria, il dolore e la commozione causati dal male raggiungeranno il punto culminante, domenica 29, invece, la gioia e l’emozione del ricordare chi siamo torneranno a parlarci della speranza della vita.