Autore Redazione
lunedì
6 Febbraio 2017
11:44
Condividi
Eventi

Un successo il secondo appuntamento de gli incontri cicloletterari de LaMitica

Tra il folto pubblico anche Marino Vigna, vincitore dell’oro olimpico nell'inseguimento a squadre delle Olimpiadi di Roma nel 1960
Un successo il secondo appuntamento de gli incontri cicloletterari de LaMitica

CASTELLANIA – Domenica 5 febbraio anche il secondo appuntamento degli incontri cicloletterari de LaMitica ha riscontrato un folto pubblico. Numerosi sono stati, infatti, gli appassionati del mondo delle due ruote saliti a Castellania, nonostante pioggia e successivamente neve che ha imbiancato i Colli di Coppi, pur di non mancare all’incontro con gli autori Sergio Meda con il suo libro “Il giro in vetrina: La Corsa Rosa e i suoi compagni di Viaggio” Rizzoli e Fabio Guerini con il suo libro “Record dell’ora. La storia, le imprese, i campioni”. Tra il pubblico, sempre molto attento e competente, anche il grande Marino Vigna vincitore dell’oro olimpico nell’inseguimento a squadre delle Olimpiadi di Roma nel 1960,

L’incontro, che è stato aperto con la presentazione ufficiale della nuova immagine de LaMITICA 2017 realizzata nuovamente dall’artista Riccardo Guasco, ha permesso agli autori Sergio Meda e Fabio Guerini di offrire ai presenti diversi approfondimenti tecnici, aneddoti curiosi e retroscena inediti attorno alla Corsa Rosa e al Record dell’Ora. E tra Carovane Pubblicitarie del Giro d’Italia e Record dell’Ora memorabili, come quello di Eddy Merckx del 1972 o quello di Francesco Moser conquistato a Città del Messico nel 1984; tra similitudini e confronti fra Giro d’Italia e Tour de France o tra Record dell’Ora realizzati con l’ausilio di avanzati mezzi tecnicoscentifici, non poteva certamente mancare, essendo a casa del Campionissimo, il racconto del Record dell’Ora di Fausto Coppi conquistato al velodromo Vigorelli il 7 Novembre del 1942 che durò per ben 14 anni e che ancora oggi rimane, nella storia di questa specialità.

Al termine dell’incontro, la degustazione dei vini dell’Azienda Agricola Mandirola di Casasco (AL) e il successivo rinfresco, allestito in collaborazione con lo staff del “Borgo di Castellania”, hanno offerto ai presenti anche il piacere di poter gustare le prelibatezze del territorio dei Colli di Coppi.

Prossimo appuntamento domenica 19 febbraio alle 17 con Lorenzo Franzetti e il suo libro “La bottega del Romeo ed altri racconti” Bolis Edizioni.

Condividi