22 Febbraio 2017
05:49
Il duo Hamilton-Amelotti al Comunale di Alessandria
ALESSANDRIA – La sera di mercoledì 22 febbraio sarà ricordata come un momento di grande rilievo nella storia musicale alessandrina.
Il Teatro Comunale (Sala Ferrero) vedrà infatti impegnato, dalle ore 21.00, il duo cameristico Kate Hamilton (viola) e Ferruccio Amelotti (pianoforte), protagonista di un concerto che si presenta prestigioso per una serie di elementi. Il primo è rappresentato dal curriculum di eccellenza dei due musicisti che hanno alle spalle una carriera densa di riconoscimenti internazionali e di esibizioni concertistiche per le più importanti Istituzioni musicali del mondo.
Il secondo elemento è poi il collegamento tra il maestro Ferruccio Amelotti e la Città di Alessandria. Amelotti è infatti nato ad Alessandria e, per quanto ora viva a Parigi, è rimasto profondo il legame con la propria città di origine.
Alla bravura interpretativa della violista americana Kate Hamilton (nella foto) si unisce la sua profonda sensibilità per i temi sociali: una sensibilità tale da renderla ad esempio protagonista, dal 2001 al 2006, di una raccolta fondi (40.000 dollari) donati, tramite la National Endowment for the Arts (NEA), per sovvenzionare un progetto di musica per strumenti ad arco che offrisse lezioni a basso costo a bambini residenti nelle aree rurali dell’Illinois. In più, quando era in vita, Gigi Amelotti, il padre del maestro Ferruccio Amelotti, ha donato alla propria morte 10.000 euro all’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Culturali di Alessandria per sostenere attivamente la Cultura nella Città in tutte le sue migliori forme e declinazioni.
Il concerto cameristico del 22 febbraio (ad ingresso gratuito) sarà dunque anche un “Concerto alla memoria (di Gigi Amelotti).