Autore Redazione
domenica
11 Giugno 2017
05:23
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli appuntamenti gastronomici della domenica in provincia

Alla scoperta degli appuntamenti in programma domenica sul territorio.
Gli appuntamenti gastronomici della domenica in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Domenica a Garbagna 51ª edizione della Festa delle Ciliegie, festa annuale dedicata alla tipicità della Val Curone, con gastronomia, musica, artigianato, stand e animazione.

Compie diciotto edizioni la Festa dei Merli che porterà presso l’area degli Impianti Sprtivi Comunali Pierino Cussotto di Borgo San Giuseppe di Castelletto Merli musica e cucina. Tutte le sere, dalle 19.30, verranno serviti dalla locale Pro Loco piatti quali la grigliata, agnolotti, costate, antipasti e altro ancora mentre al bar saranno disponibili vini locali, birre, bibite e caffè. Domenica in mattinata si terranno il raduno delle auto d’epoca e l’inaugurazione del cartello dei Castelletto del Piemonte con aperitivo e pranzo (menù fisso: 25 euro).

94esima edizione della sagra delle fragole di Borgo San Martino. Nell’ampia piazza della ex Cooperativa, sabato 10, alle 20, si parte con la cena a base di fritto misto di pesce e grigliata di carne e lo show di ballo latino americano, mentre domenica 11, alle 17, balli country con il gruppo Silva Country, quindi nuovo appuntamento culinario e ballo liscio con la Free Music Band prima dell’elezione di Miss Fragola 2017. Immancabili, inoltre, le giostre del luna park e il banco di beneficenza nel vicino salone Don Milanese.

Torna a Tortona “Festa delle Regioni, Mercatino italiano”, in via Emilia, con prodotti tipici italiani alimentari e di artigianato selezionato.

Le fragole di Predosa saranno le regine della 32ª edizione della omonima sagra che si tiene in paese. L’organizzazione, come sempre, è quella della Pro loco. Al centro della sagra ci sono due piatti che, anno dopo anno, sono diventati il simbolo stesso della manifestazione, che si tiene al coperto, nello spazio ampio del Palatenda, alle porte del paese. Parliamo ovviamente del risotto alle fragole e degli agnolotti predosini. A questi si affiancano tutti gli altri piatti, dove le fragole restano tra gli ingredienti principali. Si va dai piatti di carne ai salumi, dalle ricette della tradizione ad altre più particolari e ricercate. Alla sagra delle fragole, inoltre, si balla ogni sera con musica dal vivo delle migliori orchestre. I più piccoli si potranno divertire con un mini luna park tutto dedicato a loro mentre mamma e papà avranno a disposizione tante bancarelle di artigianato e altri prodotti per un giro di shopping.

Domenica dalle 9 alle 20 al Lido di Predosa tornerà il Mercatino dell’usato, hobbistica, antiquariato, modernariato vecchio e nuovo con oltre 100 espositori. Sotto i pioppi continua a crescere l’affluenza non solo di visitatori e compratori, ma anche di espositori. Musica dal vivo, menù di stagione, eventi a
tema completeranno la giornata.

Si rinnova anche quest’anno, grazie alla puntuale organizzazione della Protezione Civile Alpina “A. Calissano” e degli Alpini di Valenza con l’appoggio dei volontari dell’AGESCI, con la collaborazione del Comune di Valenza, della Croce Rossa di Valenza e il supporto del CSVAA, l’appuntamento con la Festa della Tagliatella: solidarietà,  musica e buona cucina. Le serate saranno allietate da “Orchestra Perugino”. Domenica 11 sarà celebrata la “Giornata del disabile” con il gruppo Vivere Insieme e, alle 11.30, Santa Messa. Ingresso alle serate da Viale Santuario (piazza della Madonnina).

15ª edizione di Artebirra a Pasturana, grande kermesse di birre esclusivamente artigianali diventata un appuntamento d’eccellenza per gli estimatori della birra. Domenica è in programma il non stop di musica rock dalle ore 16 e l’ospitalità di numerose band locali che si alterneranno sul palco fino a notte inoltrata.

La Sagra dell’Agnolotto di Casale si propone il duplice obiettivo di valorizzare il Parco Eternot e di celebrare la Festa del quartiere Ronzone. La tradizionale festa enogastronomica organizzata dalla Pro Loco Casale si svolgerà infatti presso il Circolo Lavoratori Ronzonesi, Via XX Settembre, suddivisa nei due week-end di metà giugno. Domenica 11 giugno alle ore 10 vendita degli agnolotti crudi . Alle 12 apertura del ristorante. Alle 15 incontro con l’insegnante di canto Daria Triglio e i suoi “Serial singers”, allievi di canto della scuola “Agorà danzante” di Elisa Randazzo. Alle 19 apertura del ristorante. Alle 21 serata danzante con l’orchestra spettacolo “Emozioni Band”.

Inizia il programma di iniziative estive dell’Associazione Gli Amici di Solero: occasioni di incontro, buona tavola e convivialità, nel segno della solidarietà. Il primo appuntamento è da venerdì 9 a domenica 11 giugno e sarà dedicato al fritto misto di pesce. Le serate, che si svolgeranno presso il parco dell’Asilo Carlo Guasco, saranno allietate da “I Mambo”, “Ewa for you” e “Tony e la band” (ingresso libero). L’iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Solero, della Fondazione Grattarola e del CSVAA.

Alla Piagera di Gabiano fervono i preparativi degli eventi programmati dalla pro loco La Tabarina. Domenica si inizierà al mattino alle 8,30 con il 7° raduno di auto, moto e macchine agricole d’epoca. Alle 10,45 sarà la volta dei mezzi agricoli accompagnati dalla banda musicale e dalle majorettes che raggiungeranno la trattoria dei Cacciatori. Pranzo del contadino “Me na vira” alle 12,30 a 18 euro. Le manifestazioni riprenderanno alle 15 con una sfilata intimo di una volta (lingerie) e le majorettes Valduggia. Nell’apposita pista si ballerà fino a sera con Liscio 2000.  Alle 20,30 la rinomata cena “tutto pesce”. Dalle 21, incomincerà ad esibirsi la celebre orchestra romagnola di Castellina Pasi. Ingresso e cena 25 euro.

Con l’Associazione IDEA nel week end  torna Speciale Days, presso la Colonia Solare a San Salvatore: una Festa a base di buona cucina e tanta musica per ricordare l’amico Luca Speciale, di nome e di fatto, e raccogliere fondi per sostenere Idea e i suoi progetti. Tre giorni per divertirsi, stare insieme e ricordare che disabilità non è per forza inabilità. A partire dalle 19, buona cucina e buona musica.  Domenica 11  il complesso Joyland. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di San Salvatore e della Provincia di Alessandria. L’evento è organizzato in collaborazione con SpecialeTeam e con il supporto del CSV Asti Alessandria.

Festa dell’Unità organizzata dal circolo di Tortona del Partito Democratico allo Chalet Castello. Ogni sera il ristorante e il servizio bar a partire dalle 20, in preserale i dibattiti con esponenti politici cittadini, regionali e nazionali, dalle 21 serate musicali o danzanti.

A Nizza Monferrato ditte vinicole, cantine sociali e singoli produttori locali si sfidano nella Corsa delle Botti. In concomitanza con la Corsa delle Botti si tiene la manifestazione Monferrato in tavola con degustazioni di vini locali e piatti della cucina monferrina. Tra le pietanze da assaggiare: tajarèin con tartufo nero, uovo al tartufo, agnolotti risotto al Barbera, e molte altre ancora. Particolarità di questo evento è la moneta di scambio, il Carlino, appositamento coniato in onore del santo patrono della città. Inoltre esposizione delle attività commerciali e artigianali del territorio, mercatino dell’antiquariato, spettacoli musicali e di intrattenimento ed animazione per i bambini.

La Sagra della Cipolla Rossa di Breme, edizione 2017, si svolgerà dal 9 al 18 Giugno. Tutti i giorni compreso sabato e domenica apertura dalle 19,30 alle 22,30, solo alla domenica aperto anche per pranzo dalle 12,30 alle 15,00 Durante tutta la durata della manifestazione è possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori. Nell’area manifestazioni sarà presente tutti i giorni dalle 11.00 uno stand con il prodotto confezionato in retine accompagnati da un certificato di autenticità della provenienza. Tutte le sere intrattenimenti musicali dal vivo ed esibizioni di scuole di danza con musica per tutti a ingresso libero.

 

Condividi