Autore Redazione
mercoledì
28 Giugno 2017
06:00
Condividi
Eventi

La Street Art al Gruvillage

Il festival organizza tutto in grande, e per questo non può mancare un tocco artistico: Una composizione simbolica e didascalica di un affermatissimo artista
La Street Art al Gruvillage

GRUGLIASCO – GruVillage 2017 annuncia la sua dodicesima edizione che durerà fino al 29 Luglio 2017 ed è una manifestazione di punta nel panorama estivo del Nord-Ovest, scelta privilegiata per le tournée dei migliori artisti italiani e internazionali. Il festival si svolgerà come sempre nell’Arena esterna di Le Gru a Grugliasco, alle porte di Torino, una location di 6.000 mq sempre più bella, un accogliente spazio verde, attrezzato al meglio per artisti e pubblico e offrirà una programmazione eclettica di grande qualità: la line-up è in fase di costruzione.

Il primo lancio del Festival sposa per il terzo anno l’arte contemporanea e affida a uno degli street artist italiani più quotati al mondo il compito di lasciare il suo inconfondibile segno artistico sulla manifestazione.

“Mademoiselle Le Gru” è il titolo dell’acquerello su serigrafia stampata a mano che diventa la leading image, il fil rouge di tutta la comunicazione e la grafica dell’edizione 2017 del GruVillage. L’opera in esclusiva per il Festival è a firma di PixelPancho, l’artista di origini torinesi considerato uno dei più grandi interpreti della street art internazionale. L’immagine ritrae un robot dalle sembianze umane e femminili, vestito con abiti ottocenteschi, che stringe a sé una gru, immersa in un enorme bouquet di piante e fiori.
La raffigurazione di automi è il “marchio di fabbrica” di PixelPancho che fin dal suo esordio sceglie come protagonisti delle sue opere robot umanizzati che vivono in mondi immaginari popolati da riferimenti e citazioni storiche e contemporanee. Queste figure rappresentano la deificazione dell’uomo stesso: L’uomo è protagonista senza mai comparire in carne ed ossa, la sua pelle sensibile diviene ferro, il suo animo ingranaggio. Nella serigrafia pensata per il Festival PixelPancho inserisce l’elemento animale: la gru. L’uccello è il simbolo di Le Gru e ovviamente del GruVillage, e si pensa addirittura che il toponimo di Grugliasco faccia riferimento alle gru che un tempo sostavano in zona durante le migrazioni stagionali. Questo luogo con il tempo non ha tradito la sua vocazione di crocevia e di incontro ed ora è il teatro di uno dei più apprezzati Festival estivi italiani. Inoltre, la gru ha sempre rappresentato il simbolo della longevità e della creazione nell’arte. In quanto uccello d’acqua è portatore di energia femminile. Associata alla “mademoiselle” robotica ne rafforza la sua identità e la potenza in un inno alla creatività. Infine, il bouquet, con la sua esplosione di verde e di colori richiama il tema della natura così caro all’artista: la bellezza del pianeta è così sottovalutata dall’uomo che può sembrare imprigionata in una gabbia grigia fatta di progresso sfrenato e inquinamento. Fermarsi a guardarla è un regalo che dovremmo farci ogni giorno. Conoscere il nostro pianeta e le energie che ci fornisce sono solo i primi piccoli passi da muovere per entrare nel mondo di Pixelpancho. Un mondo di piante che sono energia, che danno vita, intorno e dentro i suoi robot, umani in ferro che mentre arrugginiscono si fondono in un tutt’uno. L’umanità potrebbe dare vita a un nuovo senso di esistenza se si muovesse compatta verso uno stile di vita più eco-sostenibile: come per la musica, l’arte ha il dovere di mostrarci il lato romantico e rivoluzionario di un futuro prossimo e di aiutarci a riconoscere la bellezza che ci circonda.

La condivisione per il tema della natura è caro anche al GruVillage, che fa della sua location verde e  ben curata il suo fiore all’occhiello, insieme all’impegno per incoraggiare la mobilità green e promuovere il territorio e la cultura. Il GruVillage che celebra la musica ogni anno vive così nella meravigliosa interpretazione di PixelPancho e regala ai suoi spettatori una nuova cornice artistica d’eccezione per l’edizione 2017.

Costo dei biglietti: 17 €

Dal 18 Giugno al 29 Luglio tutti i giorni dalle 9 alle 21 all’arena esterna di Le Gru

Info sul sito www.gruvillage.com

Condividi