Autore Redazione
sabato
1 Luglio 2017
05:06
Condividi
Eventi - Alessandria

In bicicletta per ricordare Fausto Coppi

Tre giorni pieni di eventi tra cui una gara per ricordare i ciclista originario del novese.
In bicicletta per ricordare Fausto Coppi

CASTELLANIA – Il 2 Luglio, ad 80 anni esatti dalla prima gara disputata da Fausto Coppi, in un 2017 che verrà certamente ricordato come l’anno della bicicletta, ritorna l’evento nei Colli di Coppi, più precisamente a Castellania, ideato nel 2012 per onorare il mitico Fausto Coppi e per ricordare quella prima corsa del 1° Luglio del 1937: “La Mitica” ciclostorica con Bici d’Epoca per i Colli di Fausto Coppi.

L’evento giunto alla sesta edizione, si svolgerà per gran parte della sua durata nel territorio dei Colli di Coppi che accoglieranno quindi il passaggio della ciclostorica. Nel 2016 sono stati i cicloturisti provenienti dagli Stati Uniti ad essere stato il gruppo di stranieri più numeroso presente a La Mitica, quest’anno toccherà agli Inglesi, provenienti da Londra e dintorni, a detenere questo primato. Con la chiusura delle iscrizioni on-line, il cui costo sarà di 35 euro per i non tesserati e 40 euro per i tesserati, sabato 1 e Domenica 2 Luglio inizia il vero e proprio conto alla rovescia per l’inizio dell’evento, che ormai rappresenta una “classica” di inizio estate imperdibile per ricordare il grande ed indimenticato campione.

La giornata di Sabato 1 Luglio sarà dedicata oltre che all’apertura del mercatino vintage, alle iscrizioni e anche al ritiro dei pacchi gara e prevede, alle 17 cronoscalata d’epoca Castellania-Sant’Alosio. Alle 20, presso la Residenza il Borgo di Castellania, sarà la volta “Cena dei Campioni”. Ospite d’eccezione il corridore professionista Giuseppe Fonzi, che ha concluso il Giro d’Italia 2017 in ultima posizione.

Domenica 2 Luglio, già dalle prime luci dell’alba, Castellania inizierà ad animarsi per le ultime operazioni preliminari, iscrizioni comprese, in vista della partenza ufficiale che verrà data alle 8:30. In prima fila oltre alla ormai consueta rappresentativa della squadra Bianchi, in maglia bianco celeste, ci sarà anche un folto gruppo della storica squadra ciclistica Salvarani con relativa ammiraglia d’epoca.

Tre i percorsi previsti: corto 53 km, medio 70 km e lungo 88 km che, partendo da Castellania e transitando anche attraverso alcuni tratti di polverose “strade bianche” ovvero di strade con fondo non asfaltato in omaggio al ciclismo epico che si snoderanno inizialmente tra le dolci colline del tortonese per arrivare a Volpedo, in onore del grande pittore, che sarà posto il primo ristoro. Una volta ripartiti e raggiunta Tortona, al secondo ristoro posto in Piazza Malaspina, i ciclostorici verranno accolti, in tutto il centro storico, dall’evento Bellezze in Bicicletta-Tortona Retrò con musiche swing con la band dei “Gipsy Club”.

A Tortona, dopo la sosta Ristoro, è prevista la separazione dei percorsi, che termineranno tutti al traguardo di Castellania, posto proprio di fronte a Casa Coppi. Dalle 12:30 in poi Agnolotto Party presso il Ristorante Grande Airone per i partecipanti a La Mitica e a seguire alle 15 le premiazioni con ricchi premi anche ad estrazione ed un festoso saluto finale. L’evento ha ottenuto il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Alexala, Monferrato European Community of Sport 2017, della Città di Tortona, di Novi Ligure e di vari comuni dei Colli di Coppi.

Condividi