Autore Redazione
venerdì
29 Settembre 2017
01:51
Condividi
Politica - Alessandria

La provincia di Alessandria pronta a girare il mondo su Rai Com

La provincia di Alessandria pronta a girare il mondo su Rai Com

ALESSANDRIA – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha siglato un accordo di promozione del territorio con RAI Com, la società che gestisce la distribuzione e la commercializzazione dei programmi Rai all’estero. Le qualità della provincia verranno veicolate sul canale “Italiana“, il primo strumento internazionale multipiattaforma a supporto del Sistema Paese che Rai Com mette al servizio delle eccellenze nazionali per promuovere le caratteristiche del Paese. In onda dal 2015, Italiana trasmette in Europa, nord America, Africa, Medio Oriente, e in tutta l’area Asia-Pacifico, compresa l’Australia. Saranno mostrati il paesaggio, i prodotti tipici ma anche l’arte orafa, i cappelli Borsalino e lo shopping.

L’operazione mediatica coinvolgerà i paesaggi collinari del basso Monferrato e i ridenti comuni dell’Ovadese, con i loro vigneti e i castelli che hanno reso famoso il nostro territorio in tutto il mondo, con un focus su Cremolino, Morsasco, Tagliolo e Trisobbio. Per i programmi wellness e salute saranno illustrati i percorsi termali delle Regie Terme e del Lago delle Sorgenti di Acqui, particolarmente apprezzati dagli stranieri. Per le attività sportive è prevista una carrellata sui golf club della provincia, divenuti elemento di attrazione per un qualificato turismo europeo. Grande attenzione sarà dedicata anche alle attività economiche dell’alessandrino: in primis l’alta gioielleria valenzana che rappresenta la principale voce dell’export della nostra provincia e che, negli ultimi sei mesi, ha fatto registrare un balzo del 40%. Non mancheranno gli sguardi sull’Outlet di Serravalle Scrivia che continua a rappresentare motivo di richiamo per un turismo nazionale e internazionale in continua crescita. Naturalmente l’attenzione si sposterà anche sulle aziende vinicole del Gavi, in particolare quelle certificate e orientate ad una coltivazione biodinamica in sintonia con la natura, la terra e l’uomo e poi si assaggeranno i vini del territorio, abbinati a un altro prodotto particolarmente pregiato che caratterizza questo territorio: il tuber magnatum, meglio conosciuto come tartufo bianco, la cui raccolta si effettua da metà settembre e fine dicembre. A coronare il percorso una visita alla storica azienda di cappelli Borsalino che ha reso famoso il nome del nostro capoluogo oltreoceano e al primo negozio aperto ad Alessandria.
“Dopo anni di trasmissioni televisive dedicate alla promozione del nostro territorio sulle reti nazionali della RAI e di Mediaset, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – dichiara il presidente Pier Angelo Tavernaha deciso di puntare su una ribalta internazionale, anzi, mondiale. La positiva esperienza già effettuata lo scorso anno con RAI COM ci ha indotto a privilegiare ancora una volta questo canale che ci permette di far conoscere l’alessandrino ad una platea di oltre 90 Paesi nel mondo e di coinvolgere decine di milioni di potenziali clienti attentamente selezionati in tutti i principali mercati internazionali. La scelta è caduta su ITALIANA in quanto si rivolge a target esteri presentando contenuti elaborati in funzione della cultura e dei media specifici di ogni territorio, monitorati quotidianamente e costantemente perfezionati, con la possibilità di spingersi fino all’attivazione di un sistema di vendita e-commerce nei principali mercati, efficacemente supportati in tutte le fasi del sistema distributivo. Abbiamo scelto accuratamente questo strumento a fronte delle numerose proposte pervenute in quanto siamo convinti che si tratti di un canale di informazione a larghissima diffusione, con una tecnologia all’avanguardia, conosciuto e consolidato nei rispettivi Paesi e, quindi, in grado di valorizzare e promuovere le eccellenze del Monferrato aprendo le porte a nuovi turisti e stimolando i contatti con nuovi potenziali acquirenti”.

La conduzione della puntata è affidata a due professionisti di madrelingua inglese che, con i loro racconti, hanno il compito di emozionare e coinvolgere il pubblico di tutto il mondo illustrando la filosofia di fondo del nostro territorio, la storia dei luoghi, delle aziende e dei loro prodotti per ricreare e trasmettere le suggestioni del Monferrato. I sopralluoghi nei luoghi individuati per le riprese si sono appena conclusi e, a partire da sabato 30 settembre sino a venerdì 6 ottobre, le telecamere di RAI COM saranno al lavoro sul nostro territorio per la realizzazione del programma.

Condividi