Autore Redazione
giovedì
1 Febbraio 2018
01:50
Condividi
Politica - Alessandria

Incontro produttivo tra Ipasvi e Ravetti

Incontro produttivo tra Ipasvi e Ravetti

ALESSANDRIA – La presidente dell’Ipasvi, Elsabetta Gnecchi, nei giorni scorsi ha incontrato, all’Ordine degli infermieri di Alessandria, Domenico Ravetti, Presidente della IV commissione sanità della Regione Piemonte. Il dialogo ha riguardato le future politiche sanitarie provinciali. Ravetti ha sottolineato l’importanza della figura degli infermieri nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione della persona, ponendo l’accento sulla necessità di potenziare la presenza di questa figura professionale sul territorio.
“Questa necessità si evince dal grande numero di anziani e grandi anziani (oltre gli 85 anni) pluripatologici cronici presenti in provincia, cittadini che sempre più spesso hanno bisogno di essere assistiti a domicilio da professionisti qualificati. La cura domiciliare del paziente cronico non solo eviterebbe la congestione dei luoghi di cura, ma elemento ancora più importante darebbe alle persone la possibilità e la dignità di poter essere curati tra le mura domestiche in luoghi a loro noti e non in asettici ospedali, magari “ospitati per giorni su una barella”.
Una scelta di questo tipo inoltre consentirebbe anche un notevole risparmio economico. Domenico Ravetti ha spiegato che nei prossimi mesi verranno pianificati nuovi incontri.

Condividi