Autore Redazione
lunedì
5 Febbraio 2018
16:09
Condividi
Politica - Alessandria

“Illegittima la confisca dell’elemosina”: il consigliere Barrera attacca

Il capogruppo della Lista Rossa in consiglio comunale ha scritto al Segretario Comunale chiedendo "un sollecito riscontro" in merito all'emendamento firmato da Emanuele Locci al regolamento di Polizia Urbana.
“Illegittima la confisca dell’elemosina”: il consigliere Barrera attacca

ALESSANDRIA – I provvedimenti dell’amministrazione di Alessandria contro l’accattonaggio tornano di attualità. In una lettera rivolta al segretario generale comunale il consigliere d’opposizione e capogruppo della Lista Rossa Marica Barrera ha sottolineato l’illegittimità dell’emendamento Locci al regolamento di Polizia Urbana: la confisca del denaro a chi chiede l’elemosina.

Il suddetto emendamento, infatti, vizierebbe l’intero Regolamento, in quanto la sanzione accessoria prevista non solo è illegittima ma anche inapplicabile ha sottolineato Marica Barrera “Riteniamo che il rispetto per i cittadini passi anche e soprattutto dalla correttezza della gestione e delle pratiche amministrative. È certamente lecito per il sindaco e la sua giunta apportare delle modifiche, politicamente condivisibili o meno, purché non siano in spregio alla legalità.

Col sostegno anche del gruppo del Partito Democratico Marica Barrera ha chiesto al Segretario Comunale “un sollecito riscontro per evitare il deposito di un ricorso a TAR contro questo provvedimento, con conseguente danno erariale per la Pubblica Amministrazione che volesse resistere.”

La lettera è stata inviata per conoscenza anche al Prefetto di Alessandria, al Procuratore della Repubblica e al Comandante Vicario della Polizia Municipale.

Sul fronte opposto proprio oggi lo stesso sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, nel commentare l’arresto di quattro persone per sequestro di persona e rapina effettuato dai Carabinieri del Comando di Provinciale di Alessandria, ha poi accennato di nuovo al “racket organizzato dell’accattonaggio”: “Dobbiamo prestare la massima attenzione anche agli episodi che in apparenza possono sembrare meno rilevanti.”

Condividi