Autore Redazione
venerdì
16 Febbraio 2018
11:26
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Parma Capitale della Cultura ma Casale Capitale del buon esempio

Parma Capitale della Cultura ma Casale Capitale del buon esempio

CASALE MONFERRATO – Non ce l’ha fatta. Il grande cuore di Casale, la grande forza della città, dimostrata in più occasioni, non hanno vinto. Parma sarà la Capitale della Cultura 2020. Niente da fare per Casale che con “commovente” caparbietà e determinazione ha guadagnato posizioni fino ad accedere al bouquet di dieci comuni in lizza per il titolo. La sfida di Casale era partita in sordina ma, strada facendo, ha coltivato un sogno che avrebbe meritato di veder realizzato.

La sconfitta non deve fiaccare però il lavoro fatto finora soprattutto per le caratteristiche di una città diversa da tutte le altre candidate e per questo unica. Perché Casale è abituata alle battaglie e più che mai è abituata a non rassegnarsi, mai. 

Per queste semplici ragioni Casale stramerita di essere comunque Capitale del buon esempio. Il percorso fatto per arrivare in finale è una grande lezione di un “piccola” città di provincia dal grande cuore, dal grande entusiasmo e con una coesione che in pochi possiedono. Perciò Casale hai vinto comunque.

Condividi