Autore Redazione
martedì
27 Febbraio 2018
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Camere di Commercio: riparte il cammino della riforma

Giovedì 1° marzo il commissario ad acta Roberto Livraghi pubblicherà il bando che darà il via alle procedure di formazione del consiglio del nuovo Ente
Camere di Commercio: riparte il cammino della riforma

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il decreto firmato dal ministro Carlo Calenda lo scorso 16 febbraio ha rimesso in moto la riforma delle Camere di commercio. Giovedì 1° marzo il commissario ad acta nominato dal Ministro per l’accorpamento delle Camere di commercio di Alessandria e di Asti, e cioè il segretario generale della Camera alessandrina, Roberto Livraghi, pubblicherà quindi il bando che darà il via alle procedure di formazione del consiglio del nuovo Ente.

Le associazioni di categoria delle province di Alessandria e Asti avranno 40 giorni di tempo per fornire i dati dei propri iscritti e altre indicazioni utili a calcolarne la rappresentatività. Poi il commissario, dopo i necessari controlli, trasmetterà questa documentazione in Regione ed entro il mese di luglio il presidente della Giunta regionale dovrà aver nominato i 33 componenti del consiglio della nuova Camera di commercio Alessandria-Asti.

Ha inizio davvero una nuova stagioneha dichiarato il presidente Gian Paolo Coscia – in cui siamo chiamati a costruire qualcosa di veramente efficace e nuovo. Non ho condiviso tutti i passaggi di questa riforma, che le Camere hanno subito più che aver contribuito a definire. Ma al tempo stesso, in pochi anni lo scenario aggressivo nei nostri confronti è fortemente cambiato e ora ci possiamo interrogare serenamente con le rappresentanze di categoria e gli altri corpi intermedi su quali siano le scelte più utili per sostenere una prima, timida ripresa che l’economia del Paese sembra attraversare e che si affaccia qua e là anche dalle nostre parti. La sfida di dar vita a un’unica economia locale che, senza dimenticare le particolarità dei due ambiti provinciali, possa muoversi in termini di sistema, è una prova davvero impegnativa e piena di incognite”.

Condividi