Autore Redazione
mercoledì
28 Marzo 2018
16:55
Condividi
Politica - Valenza

Valenza pulita come un gioiello: parte campagna antidegrado

Due nuclei della Polizia Municipale si occuperanno del monitoraggio del territorio. Azioni contro deiezioni canine, abbandono di rifiuti e danneggiamenti.
Valenza pulita come un gioiello: parte campagna antidegrado

VALENZA – “Valenza si riscopre città gioiello”. Con questo slogan parte una campagna del Comune e della Polizia municipale incentrata sulla sicurezza, sulla tutela del decoro urbano e sull’educazione alla legalità. L’inziativa vuole coinvolgere tutti i cittadini per creare comportamenti improntati a una rinnovata educazione civica.
All’esito delle richieste formulate dall’Amministrazione Comunale hanno risposto con grande interesse il Comandante, gli ufficiali e tutti gli Assistenti ed Agenti del Comando di Polizia Locale di Valenza – ha spiegato l’Assessore alla sicurezza e alla Polizia locale Marina Baiardi  tutti hanno manifestato con grande attenzione al problema e hanno attivamente collaborato per realizzare un piano che possa rappresentare un’efficace attività di contrasto”.

Due distinti nuclei, ha spiegato l’assessore, si occuperanno anche di controlli contro il “degrado” urbano. In particolare il monitoraggio si concentrerà sui padroni che non raccolgono le “deiezioni canine, abbandonano i rifiuti, danneggiano i beni pubblici di proprietà comunale con particolare attenzione ai giochi presenti nei giardini pubblici cittadini, frequentati da bambini ed anziani, senza dimenticarsi degli atti vandalici su veicoli e beni privati e accertamenti rivolti alla rimozione di veicoli in stato di abbandono presenti su aree pubbliche ovvero aperte al pubblico”.
Alle attività di controllo si affiancheranno incontri con la cittadinanza al Centro comunale di cultura per favorire una maggiore consapevolezza e coscienza civica.
È intenzione del Comando, in collaborazione con gli Istituti cittadini di ogni ordine e grado – ha continuato il comandante dei Vigili di Valenza, Mariangela Magninisensibilizzare i giovani spiegando concretamente il valore di un comportamento etico e coretto rispetto all’utilizzo delle strutture pubbliche al servizio del cittadino evidenziando, viceversa il disvalore derivante da comportamenti squalificanti diretti nella distruzione ovvero danneggiamento dei beni di pubblica utilità”.

“Il materiale di comunicazione è stato ideato dall’Agente di Polizia Locale Daniele Giolitoha concluso l’Assessore Baiardi – grazie alla sua grande passione artistica e alla sua esperienza in vari progetti in collaborazione con gli Istituti scolastici di Alessandria dedicati alla sicurezza stradale, ha elaborato messaggi “empatici” tali da permettere una concreta vicinanza della Polizia Locale con i cittadini ed è questa anche l’occasione dell’Amministrazione di riconoscergli il merito per l’attività svolta”. Le attività divulgative verranno organizzate dall’Amministrazione insieme al Comando della Polizia Locale e alla Consulta del Volontariato, in modo da condividere con le associazioni e i volontari le attività operative del progetto, volto a riscoprire Valenza come città gioiello.

Valenza pulita come un gioiello: parte campagna antidegrado
Campagna antidegrado urbano
Valenza pulita come un gioiello: parte campagna antidegrado
Campagna antidegrado urbano
Valenza pulita come un gioiello: parte campagna antidegrado
Campagna antidegrado urbano
Condividi