Autore Redazione
giovedì
5 Aprile 2018
05:50
Condividi
Politica - Valenza

Rilanciare il settore orafo: il 16 aprile arriva il Progetto Gold

Iniziativa di Cna nazionale col contributo del Consorzio Unione Artigiani Cna di Valenza. Appuntamento al Centro Comunale di Cultura di Valenza alle 18, in piazza XXXI Martiri.
Rilanciare il settore orafo: il 16 aprile arriva il Progetto Gold

VALENZA – Dare nuova visibilità al settore orafo. Questo l’obiettivo del Progetto Gold, una serata di confronto a Valenza aperta a tutti organizzata dalla Cna nazionale. Già presentata a Vicenza, l’iniziativa toccherà poi anche altre città come Arezzo e Caserta. Tra gli argomenti al vaglio di rappresentanti del settore e amministratori spiccano il rilancio della politica fieristica, un diversa strategia di marketing e la valorizzazione della formazione professionale.

Appuntamento il prossimo 16 aprile, al Centro Comunale di Cultura in piazza 31 martiri. Si comincia alle 18.

A Valenza il Palazzo delle Mostre è da tempo inutilizzato, eppure è il secondo polo fieristico del Piemonte” ha sottolineato il direttore del Consorzio Cna Valenza Giacomo Maranzana “il numero degli operatori, ora arrivato intorno a quota mille, è calato drasticamente nell’ultimo periodo ma il lavoro degli artigiani orafi resta inimitabile. Ora la maggioranza è diventata contoterzista di alto livello per le grandi aziende ma resta alta la percentuale di piccoli imprenditori che vuole continuare a esserlo.”

Il progetto Gold prevede anche la figura del cosiddetto “facilitatore”, il professore dell’università di Padova Marco Bettiol. Un giovane imprenditore orafo di Valenza come Fabrizio Checchin parlerà a nome della categoria portando a esempio la sua esperienza mentre anche alla politica sarà chiesto un parere sulla situazione: tra gli interventi spiccano quelli del sindaco Gianluca Barbero e dell’assessore Massimo Barbadoro.
A inizio 2019 sarà di nuovo Vicenza a ospitare il momento finale del progetto.

“Come confederazione degli artigiani e delle piccole imprese dobbiamo tutelarli non solo nei loro rapporti col fisco e con la pubblica amministrazione ma anche nelle loro relazioni con la committenza e col mercato” ha sottolineato Paolo Ventura, responsabile Cna Territoriale Alessandria “la realtà orafa valenzana è un fiore all’occhiello della nostra provincia.”

Questo il programma dell’iniziativa, aperta a tutti:

Ore 18.00 Registrazione partecipanti

Ore 18.15 Saluto del Sindaco di Valenza Gianluca Barbero

Ore 18.25 Intervento del Presidente CNA Piemonte Fabrizio Actis

Ore 18.35 Relazione introduttiva di Arduino Zappaterra- Portavoce CNA Nazionale Orafi

Ore 18.50 Settore Orafo di Valenza: oggi e domani. Fabrizio Checchin- Rappresentante Orafi CNA Valenza

Ore 19.05 Contributo di Massimo Barbadoro Assessore alle Attività Economiche del Comune di Valenza

Ore 19.20 Dibattito

Ore 20.00 Intervento conclusivo di Andrea Santolini Presidente Nazionale CNA Artistico e Tradizionale

Coordinerà i lavori Paolo Ventura Responsabile CNA Territoriale di Alessandria. Sono stati invitati i Parlamentari della Provincia. Al termine dell’iniziativa è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti con una degustazione di vini del Monferrato.

Condividi