Autore Redazione
giovedì
10 Maggio 2018
09:50
Condividi
Politica - Valenza

FI Valenza: troppi dubbi senza risposte sulla casa della salute

Troppe 'matasse da sbrogliare' e l'assenza del consenso della cittadinanza. Deangelis pronto a presentare una mozione.

VALENZA – I sopralluoghi di Amministrazione, Asl e Regione all’ex mercato coperto per valutare l’insediamento della Casa della Salute in quei locali ha immediatamente scatenato le considerazioni dell’opposizione. Il Coordinatore Cittadino di Forza ItaliaAlessandro Deangelis, ha manifestato perplessità per la modalità della comunicazione perché avrebbe voluto “come richiesto in precedenza (in ultimo anche da Fratelli d’Italia) un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, così come disposto ufficialmente dal Consiglio medesimo, laddove “gli organi preposti (Comune e Regione) avessero delineato una proposta concreta, prima dell’assunzione di decisioni definitive”.

I dubbi sono legati però anche ai problemi connessi all’immobile individuato e alle troppematasse da sbrogliare, da quelle gestionali, si pensi al rapporto con la Società Vi.Val. srl (la Società proprietaria) che ancora oggi costituisce un’eredità pesante sul nostro futuro, al debito vantato con gli esercenti un tempo operanti nella struttura, per non parlare degli arredi presenti che vanno smaltiti con ulteriori oneri”. A questo si aggiunge il dubbio sulla valorizzazione dell’immobile. Che ne sarà, si chiede Deangelis:Si svenderà questo patrimonio della Storia cittadina, abbracciando in definitiva la causa del Pd regionale, responsabile della chiusura del nostro ospedale? O si provvederà ad affittarlo? E in caso, a quanto ammonterà la spesa per la riqualificazione dei locali interni per il raggiungimento dell’obiettivo? E tale carico oneroso sarà ripartito tra Comune e Regione (quindi sui piemontesi e sui valenzani), che già hanno pagato abbondantemente per l’Ospedale?”.

Anche se venissero fugati tutti i dubbi sopra Forza Italia contesta “la mancanza di parcheggi idonei a raccogliere l’indotto relativo a pazienti e lavoratori che oggi frequentano l’ex Mauriziano, per non parlare del mantenimento del reparto di ‘lunga degenza’, tema quest’ultimo sollevato dall’ex Presidente de L’Uspidalì, Giuseppe Gatti, e di fatto non trattato o affrontato da alcun esponente dell’Amministrazione Comunale in carica“.

Per bloccare un percorso ritenuto sbagliato Forza Italia presenterà una mozione che mira a “chiedere il rispetto degli impegni presi dal Sindaco, su impulso unanime da parte del Consiglio Comunale, affinché si cerchi prima il consenso della cittadinanza, rinviando pertanto ogni decisione all’indomani di una Assemblea pubblica, nella quale metta la faccia l’Assessore Regionale Saitta. Nello stesso documento, chiederemo anche che, stanti i lavori di riqualificazione della Casa di Riposo comunale, si prevedano adeguati locali in cui consentire l’allocazione dei venti posti letto per la “lunga degenza”, in quanto non solo ciò porterebbe ad una ulteriore valorizzazione de L’Uspidalì, bensì anche a vantaggi di tipo economico per la stessa Istituzione“.
Forza Italia auspica infine una collaborazione di tutto il centrodestra e una totale adesione alla mozione con un appello alla Lega: “dismettano i toni da campagna elettorale e ritornino alle posizioni di partenza, da sempre condivise e propugnate, alla luce di convinzioni quanto più simili alle nostre che non a quelle dell’attuale maggioranza“.
Condividi