Autore Redazione
lunedì
21 Maggio 2018
01:56
Condividi
Politica - Tortona

Dal 28 maggio anche a Tortona la carta di identità elettronica

Costerà 22,50 euro e sarà emessa entro sei giorni lavorativi
Dal 28 maggio anche a Tortona la carta di identità elettronica

TORTONA – Arriva anche a Tortona la carta di identità elettronica. Dal 28 maggio tutte le persone interessate potranno richiedere il nuovo documento all’Ufficio anagrafe. Per ottenerla ci si può prenotare online il lunedì, martedì e venerdì, sul sito dedicato, oppure presentarsi fisicamente allo sportello, senza alcuna prenotazione, il mercoledì e il giovedì. Ogni carta di identità elettronica richiede una elaborazione di 20-30 minuti e quindi potrà essere evaso solo un numero ristretto di documenti ogni giorno.

L’ufficio procederà alla scannerizzazione dell’immagine che dovrà apparire sulla carta d’identità, effettuerà l’acquisizione dei dati necessari e dell’impronta digitale, dopodiché invierà il tutto al sistema centrale del Ministero dell’Interno.
La nuova carta non verrà infatti rilasciata immediatamente al cittadino, ma sarà emessa direttamente dal Poligrafico dello Stato e recapita entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.
Il costo è di euro 22,50 se la precedente carta è scaduta o di euro 28,00 per il duplicato (in seguito a smarrimento, furto, distruzione, comunque fatto in data anticipata prima dei 180 giorni della scadenza).
Le vecchie carte d’identità sia cartacee che elettroniche (rilasciate da altri comuni già abilitati) mantengono la loro completa validità fino alla scadenza. Al termine del processo telematico di richiesta della CIE è data la possibilità al cittadino di esprimersi sulla scelta della donazione degli organi (favorevole, contrario, astenuto) e l’espressione di volontà sarà inviata al Centro Nazionale Trapianti. “Abbiamo dato avvio ad un importante servizio, offrendo ai nostri cittadini l’opportunità di beneficiare di questo nuovo strumento di identità, che verrà consegnato a domicilio nelle
tempistiche stabilite dal Ministero dell’interno – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Demografici, Vittoria Colacinotrattandosi di una fase sperimentale, per evitare problematiche in casi di urgenza documentata, gli Uffici possono, per il momento, procedere al rilascio del documento nel formato tradizionale cartaceo“.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Tortona o rivolgersi al Servizio Anagrafe anche telefonicamente ai numeri 0131.864.202-203-204 o
scrivendo all’indirizzo e-mail anagrafe@comune.tortona.al.it

Condividi