Autore Redazione
mercoledì
25 Luglio 2018
16:44
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Carenza organico Vigili del Fuoco. Berutti conferma impegno e attenzione

Letto l'articolo di Radio Gold sul lavoro svolto dai Vigili del Fuoco della provincia, il Senatore Berutti ha confermato l'impegno e l'attenzione al problema della carenza d'organico, già posto all'attenzione del Ministero a fine maggio con un'interrogazione
Carenza organico Vigili del Fuoco. Berutti conferma impegno e attenzione

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Resta alta l’attenzione del Senatore Massimo Berutti rispetto al problema della carenza d’organico dei Vigili del Fuoco della provincia. Letto l’articolo pubblicato questo mercoledì sul nostro sito radiogold.it, il Senatore ha rinnovato il suo personale impegno nei confronti del Governo per arrivare alla definizione di “un intervento concreto, strutturale e rapido che consenta ai Vigili del Fuoco di operare con ancora maggiore efficienza nella loro dimensione locale, regionale e nazionale”.

Già lo scorso 30 maggio il Senatore di Forza Italia aveva interrogato il Ministero dell’Interno sulla carenza d’organico del comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria e dell’intera provincia. La risposta data in Senato lo scorso 11 luglio aveva “parzialmente soddisfatto” il senatore azzurro. Berutti, infatti, aveva sollecitato un intervento “strutturale”, necessario anche per far fronte agli eventi causati dai cambiamenti climatici degli ultimi anni, in particolare in un territorio come l’Alessandrino, “ostico dal punto di vista strutturale, con infrastrutture, strade e aziende con un particolare livello di pericolosità”.

Da quella segnalazione il Governo si era poi assunto “l’onere” di presentare al Parlamento un piano di assunzioni per ridurre le difficoltà di organico e l’auspicio del Senatore è che “il numero” di nuovi Vigili sia “significativo” e accompagnato dal sollecitato”intervento strutturale” che guardi anche al problema più generale delle difficoltà in cui talvolta devono operare le Forze dell’ordinetutti quegli uomini in divisa che auspichiamo possano essere incrementati”.

Berutti continuerà a vigilare  sul rispetto degli impegni assunti dall’Esecutivo “per scongiurare il rischio che l’erosione di uomini e risorse possa condurre ad un’incapacità strutturale di intervenire tempestivamente e con piena efficacia sulle emergenze, come alcuni organi di informazione riportano sembra sia accaduto in Grecia”.

Condividi