11 Luglio 2014
00:00
Comuni ricicloni: il migliore della provincia e’ Lu
Lu Monferrato è il Comune della provincia di Alessandria più riciclone, il decimo in tutta la Regione, col 67.51% di rifiuto riciclato. Proprio questo mercoledì si è tenuta a Roma la premiazione di “Comuni Ricicloni 2014”, un riconoscimento ideato da Legambiente a livello nazionale. Il Piemonte si attesta, secondo i dati rilasciati, al 13.5% e, oltre a Lu, altri 20 comuni della provincia hanno ricevuto il premio, tutti centri sotto i 10.000 abitanti. L’edizione di quest’anno ha visto un aumento dei comuni capaci di superare il 65% di quota di rifiuti riciclati ogni anno, seppure eccetto poche regioni particolarmente virtuose la media nazionale è ben lungi da questa quota.
“Un bel risultato,” commenta il sindaco di Lu Monferrato Michele Filippo Fontefrancesco, “frutto di una comunità che ha trovato nella raccolta differenziata un strumento a misura d’uomo. Con qualche aiuto da parte del Consorzio e di Amiu son convinto che la quota potrà ancora salire: creando solidi presupposti per l’applicazione di una tariffazione puntuale (paghi l’indifferenziato che produci).”
Nella foto Michele Filippo Fontefrancesco (Sindaco di Lu), Ermete Realacci (deputato, già presidente di Legambiente), Gianmanuele Grossi
(Sindaco di Olivola), Emanuele Demaria (Sindaco di Conzano).