Autore Redazione
martedì
23 Dicembre 2014
01:59
Condividi
Politica - Alessandria

Il segretario Uil Trasporti Alessandria sul passaggio dei dipendenti da Amiu a Amag Ambiente: “trattativa soddisfacente”

Il segretario Uil Trasporti Alessandria sul passaggio dei dipendenti da Amiu a Amag Ambiente: “trattativa soddisfacente”

ALESSANDRIA – Sarà un Natale più sereno quello trascorso dai 190 dipendenti della fallita società Amiu, la partecipata del Comune di Alessandria addetta alla raccolta rifiuti, passati tutti ad Amag Ambiente. Un accordo con l’azienda che il segretario territoriale UIL Trasporti, Alessandro Porta, ha definito”soddisfacente”. “È stato un duro lavoro contro tutto e tutti visto che parecchie parti politiche hanno osteggiato questo progetto” ha sottolineato Alessandro Porta su Radio Gold News “e non dimentichiamo che una sigla sindacale non ha firmato l’accordo (la CGIL, ndr).” I lavoratori, infatti, hanno mantenuto il contratto Federambiente, il parametro dell’anzianità di servizio che avevano in Amiu. Nella trattativa con l’azienda, però, è stata persa una quota parte dell’anzianità di servizio, riguardo gli scatti di anzianità. “Nel 2015 gli interessati riceveranno il 40% della cifra, l’anno dopo il 70% e solo nel 2017 si andrà a regime” ha ricordato Porta “per i più anziani si tratta di un sacrificio economico che ammonta a 100 euro al mese. Sappiamo che i lavoratori non sono responsabili del fallimento di Amiu ma purtroppo non abbiamo potuto fare diversamente. I dipendenti stessi lo hanno capito e, nonostante non fossero soddisfatti, hanno firmato tutti la liberatoria. Il valore più importante è il posto di lavoro.”

In basso l’intervista a Alessandro Porta 

[mp3 src=”5_redazionale_uil_alessandro_porta_amag”]
Condividi