Autore Redazione
venerdì
28 Febbraio 2020
15:41
Condividi
Politica - Alessandria

Cascinagrossa: da settembre l’asilo Cascina dei Sogni sarà statale

Cascinagrossa: da settembre l’asilo Cascina dei Sogni sarà statale

ALESSANDRIA – La Giunta di Alessandria ha approvato la statalizzazione della Scuola Comunale dell’Infanzia paritaria “La Cascina dei sogni”, nel sobborgo di Cascinagrossa. Si tratta di una decisione che porta a compimento un iter avviato precedentemente, alla luce di quanto disposto dalla Deliberazione del Consiglio Regionale Piemonte.

Il provvedimento scatterà dal prossimo anno scolastico.

La finalità alla base di questa scelta era quella di mantenere il servizio erogato e già funzionante ad orario pieno in questo anno scolastico nel plesso di Cascinagrossa.

L’istituto farà parte dell’IC Caretta di Spinetta Marengo.

“Il positivo risultato ottenuto dalla nostra amministrazione comunale con l’approvazione da parte della Regione Piemonte di quanto da noi richiesto per Cascinagrossa e per la statalizzazione della Scuola dell’Infanzia “La Cascina dei sogni” si compie all’interno del quadro normativo di istituzione del “Servizio Educativo Integrato 0-6” che prevede un’interlocuzione molto stretta tra i servizi educativi comunali e quelli statali per una presa in carico globale dell’educazione dei nostri bambini già in primissima età” ha detto l’assessore ai Servizi Educativi Silvia Straneo. 

“Sarà nostra cura infatti mantenere sempre molto intenso e serrato il coordinamento pedagogico tra nidi e scuole dell’infanzia, così come la comunicazione con le famiglie attraverso riunioni informative, già tenutesi e in calendario, con tutti i soggetti interessati alla sempre maggiore qualità del servizio educativo erogato. La statalizzazione, inoltre, rientra tra i provvedimenti di riordino ed efficientamento della “macchina comunale” in ottemperanza al Piano di riequilibrio che è stato approvato dal Consiglio Comunale il 7 agosto 2019″.

Condividi