Autore Redazione
lunedì
25 Maggio 2020
15:44
Condividi
Politica - Alessandria

Matrisciano (M5S): “Un miliardo di euro per rifinanziare il bonus ai liberi professionisti”

Matrisciano (M5S): “Un miliardo di euro per rifinanziare il bonus ai liberi professionisti”

ITALIA – “Le parole del ministro Catalfo sul bonus da 600 euro per i liberi professionisti, previsto dal dl Rilancio sono chiarissime: ai liberi professionisti l’indennità sarà erogata dalle casse di previdenza autonome, alle quali sono iscritti, anche per i mesi di aprile e maggio e a stretto giro sarà emanato il decreto interministeriale che assegnerà le risorse per l’erogazione della misura, esattamente come avvenuto per il decreto di marzo”.

Lo ha sottolineato in una nota la senatrice del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano insieme ai suoi colleghi pentastellati della Commissione Lavoro di Palazzo Madama.

“Va detto – osservano – che il fondo per il reddito di ultima istanza, istituito col dl Cura Italia per finanziare ed erogare i bonus da 600 euro ai liberi professionisti, tramite le casse di previdenza autonome alle quali sono iscritti, è stato più che raddoppiato. Il decreto Rilancio, infatti, alla misura destina una dotazione complessiva di 1 miliardo e 150 milioni di euro, rispetto ai 300 mln previsti dal decreto di marzo”.

“Stiamo affrontando – ribadiscono gli esponenti del M5S – una fase delicata per il Paese, il M5S con il ministro Catalfo e il governo stanno operando per mettere in sicurezza imprese e lavoratori, colpiti da una crisi straordinaria e senza precedenti. Da parte del M5S c’è il massimo impegno a non lasciare indietro nessuna categoria produttiva. Solo così possiamo consentire al Paese di ripartire” concludono i senatori del M5S.

Condividi