Autore Redazione
lunedì
1 Giugno 2020
05:20
Condividi
Politica - Alessandria

Matrisciano (M5S): “Sui riders estesi i diritti, ora potenziare i controllI”

Matrisciano (M5S): “Sui riders estesi i diritti, ora potenziare i controllI”

ITALIA – La Senatrice del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano ha commentato la delicata situazione dei riders. “Lo sfruttamento sul lavoro è una piaga sociale, che rischia di dilagare in questa delicata fase di crisi economica indotta dalla pandemia. I controlli a tappeto in numerose città italiane sul lavoro dei riders accendono ancora una volta i riflettori sull’importanza delle attività vigilanza da parte degli organi preposti. Se oggi la categoria dei ciclo fattorini vede riconosciuti gli stessi diritti attribuiti ai lavoratori dipendenti è merito del MoVimento 5 Stelle”.

“Avevamo fatto loro una promessa – ricorda la senatrice – approvare una legge che assicurasse alla categoria tutele in caso di malattia e infortunio insieme a un salario dignitoso. Tutti diritti negati fino a qualche tempo fa. A novembre scorso abbiamo raggiunto quel risultato: il Parlamento ha riconosciuto loro quei diritti”. “Ora” ha osservato la Presidente della Commissione Lavoro a Palazzo Madama occorre vigilare affinché quelle norme, contenute nel dl Salva-Imprese, vengano applicate e fare in modo che il peso di questa crisi non venga scaricato sui lavoratori”.

“Per superare la fase complessa, che stiamo attraversando non possiamo retrocedere sul piano dei diritti e delle garanzie riconosciute dalla Costituzione e dalle leggi vigenti”.

Condividi