Autore Redazione
sabato
13 Giugno 2020
06:14
Condividi
Politica - Alessandria

Terzo Valico: “Tempi confermati e Alessandria sarà piattaforma logistica per il nord ovest”

Terzo Valico: “Tempi confermati e Alessandria sarà piattaforma logistica per il nord ovest”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un confronto importante e strategico quello avvenuto venerdì ad Alessandria rispetto al cronoprogramma del Terzo Valico tra Regione, Commissario Straordinario, Rfi e Provincia. Innanzitutto sono stati confermati i tempi sulla fine dei lavori, il 2023, oltre al ritorno della Regione Piemonte nella Fondazione Slala. “Dopo le scelte diverse del passato, quando Regione non ne faceva più parte ora siamo di nuovo a fianco del territorio” ha detto il presidente Alberto Cirio “il futuro della logistica per far diventare Alessandria il retroporto di Genova passa attraverso questa opera, sarà una occasione per la stessa Alessandria, per Novi e Rivalta Scrivia”. 

Su Radio Gold Tv le interviste al Governatore Alberto Cirio, all’assessore Marco Gabusi, al commissario Calogero Mauceri, all’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile e al sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

“Lo scalo di Alessandria, se ben progettato e collegato, potrebbe essere non solo una grande area retroportuale di Genova ma anche una piattaforma logistica per tutto il nord ovest” le parole di Maurizio Gentile, ad di Rfi. “”Quando appena insediato parlavo di questi temi mi davano del matto, ora invece…” ha rimarcato orgoglioso il sindaco Cuttica di Revigliasco. 

Infine tra nove giorni, il 22 giugno, è in programma un primo incontro tra Regione e sindaci del territorio per concordare la destinazione dei restanti 49 milioni di fondi compensativi del Terzo Valico: “Dobbiamo farci trovare pronti investendo bene questi soldi” le parole dell’assessore regionale Marco Gabusi “vogliamo mettere in sicurezza le infrastrutture dal punto di vista idrogeologico”. 

Condividi