2 Settembre 2020
08:54
Anpi Valenza si schiera: in piazza con le Sardine e poi spiega per chi votare
VALENZA – Ci sarà anche l’Anpi di Valenza questa mattina, dalle 12, in piazza con le Sardine per dire no a Matteo Salvini. Il leader della Lega è atteso in piazza Gramsci per un comizio a sostegno del candidato sindaco del Centrodestra nella città dell’oro, Maurizio Oddone. Ma l’Anpi è scesa in campo anche per schierarsi sul voto del 20 e 21 settembre e invitare i cittadini ad andare alle urne.
“Le elettrici e gli elettori di Valenza, sono chiamati a recarsi ai seggi elettorali per decidere, con il loro voto su due importanti questioni“, si legge nel comunicato dell’Assoziazione dei partigiani. La prima è quella relativa al Referendum nazionale sulla riforma per la riduzione del numero dei Senatori e dei Deputati, la seconda concerne l’elezione diretta del Sindaco e dei Consiglieri comunali di Valenza.
Sul Referendum l’Anpi “invita con meditata e forte convinzione a votare No: perché ritiene che a noi cittadine e cittadini, serve un Parlamento rappresentativo, forte e autorevole; perché è una riforma scritta male; perché tagliare in questo modo il numero dei parlamentari, senza una riforma complessiva delle Istituzioni, vuol dire solo tagliare il nostro diritto di cittadine e cittadini, di scegliere democraticamente i nostri rappresentanti da eleggere al Parlamento“.
Sul piano delle elezioni comunali la Direzione dell’Anpi di Valenza “invita a dare il proprio voto a quei Partiti, Movimenti, Liste, candidati a Consiglieri Comunali, e in primis, al candidato a Sindaco della nostra città, che si riconoscono, condividono, fanno propri e sostengono i valori della Resistenza, dalla quale è nata la nostra Repubblica. Valori e principi sanciti dalla nostra Costituzione, democratica e antifascista, che riconosce pari dignità e pari diritti a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, senza discriminazioni di alcun genere, che riconosce il valore delle diversità etniche, culturali, religiose e il valore dell’accoglienza umanitaria“.
Ecco che la Direzione Anpi di Valenza, “invita a votare per un Sindaco, e una sua maggioranza consiliare, che si riconosca e si ispiri a quei valori e a quei principi, e che si impegni, pertanto, nel corso del suo mandato quinquennale, a sostenerli con adeguate iniziative, per la loro diffusione e radicamento nella nostra comunità, con particolare attenzione e sensibilità verso il mondo della scuola, delle nuove generazioni e di tutta la cittadinanza in generale“.
L’Anpi conclude così: “Esprimere, dunque, un No al Referendum per la salvaguardia delle Istituzioni Democratiche del nostro Paese. Esprimere, dunque, un voto costruttivo per un governo della nostra città, che si impegni durante tutti i cinque anni, a rendere partecipe l’intera comunità valenzana nelle scelte programmatiche e per il controllo della loro concreta realizzazione, nel quadro di un reale, diffuso, positivo, rapporto democratico tra l’Istituzione Comune e la cittadinanza tutta“.