8 Settembre 2020
12:57
Forza Italia Valenza e Maurizio Oddone incontrano le associazioni di categoria
VALENZA – Nella giornata di giovedì 3 settembre si è svolto a Valenza un incontro promosso da Forza Italia d’intesa con il Candidato Sindaco di centro-destra Maurizio Oddone a cui sono stati invitati le associazioni locali di categoria rappresentative dell’economia valenzana. A loro è stato illustrato un documento sintetico, coordinato con gli obiettivi urbanistici, ambientali, culturali e d’innovazione, che sostiene la proposta del “Patto per Valenza“, peraltro già anticipato al Presidente Alberto Cirio. Viene proposta l’istituzione di un tavolo permanente tecnico-politico composto da associazioni di categoria, mondo finanziario e Istituzioni (Comune, Provincia e Regione) ove confrontarsi per elaborare iniziative, provvedimenti ed azioni che possano attingere a tutte le disponibilità regionali, nazionali ed europee a sostegno dello sviluppo del distretto produttivo valenzano, rilevante ai fini dell’export piemontese ed italiano.
Gli interventi delle associazioni di categoria hanno accolto positivamente l’idea illustrata sottolineando vari aspetti collegati alle singole posizioni nella filiera del gioiello compresa le esigenze formative delle risorse umane del settore. Nel dibattito è intervenuto anche il Presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia il quale ha apprezzato la proposta del documento di un lavoro congiunto tra Istituzioni e mondo delle imprese organizzate. L’assessore regionale al Bilancio ed Attività produttive Andrea Tronzano ha detto che la proposta del Patto si collega alla volontà della Regione di sostenere il rilancio innovativo e di qualità della produzione nei punti di forza del territorio come Valenza. L’assessore regionale al Commercio, Cultura e Turismo Vittoria Poggio ha condiviso le opportunità e le sinergia che possono essere messe in campo nei confronti della realtà valenzana anche sulla base delle iniziative che sono state avviate dalla Regione.
Il candidato Sindaco del centro-destra Maurizio Oddone ha concluso il proficuo incontro mettendo in risalto come la coalizione stia riempiendo di contenuti le principali proposte avanzate. Soprattutto nei confronti del mondo delle imprese valenzane, produttive e commerciali, verso cui vi è la massima disponibilità ad avere rapporti costruttivi come potrebbe assicurare la gestione del Patto che si propone. Inoltre ha ricordato l’obiettivo di migliorare la qualità urbana con più sicurezza per i cittadini e maggior decoro urbano ad iniziare dalla zona orafa. Intervenendo nel dibattito il responsabile di Forza Italia per Valenza Gianluca Colletti ha messo in risalto l’impegno del partito per lo sviluppo del territorio in stretto contatto con Provincia e Regione. In particolare ha messo in risalto il ruolo dei Comuni come promotori dello sviluppo a sostegno dell’economia e dell’occupazione. “Il documento che abbiamo redatto ha avuto l’apporto determinante dell’amico Roberto Re”.