Autore Redazione
lunedì
5 Ottobre 2020
11:22
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Carla Nespolo: l’affettuoso ricordo della provincia di Alessandria

Carla Nespolo: l’affettuoso ricordo della provincia di Alessandria

ALESSANDRIA – Si susseguono i ricordi affettuosi per la scomparsa di Carla Nespolo, Presidente nazionale Anpi e storica figura della sinistra. Per il capogruppo di Liberi e Uguali, alla Camera, Federico Fornaro, “Carla Nespolo, Presidente dell’Anpi, deputata e senatrice per quattro legislature, è stata una donna che ha combattuto tutta la vita da donna di sinistra, con determinazione e coerenza, per difendere e alimentare gli ideali di libertà, democrazia e giustizia sociale. Ha lottato con altrettanto coraggio e forza contro la malattia, non rinunciando fino all’ultimo giorno a partecipare al dibattito pubblico, fortemente e giustamente preoccupata dei recenti rigurgiti neofascisti. Ci mancheranno il suo impegno democratico antifascista, i suoi consigli e l’amore per la sua terra. Ciao Carla, che la terra ti sia lieve”.

Il Presidente Anpi di Casale, Gabriele Farello, ricorda così Carla Nespolo: “Nonostante la malattia è sempre stata in prima fila in tutte le manifestazioni e non ha mai fatto mancare il proprio impegno sino all’ultimo. Senatrice della Repubblica è diventata per l’ANPI la prima presidente donna e la prima non partigiana. Mi permetto un breve ricordo personale. Data la sua residenza ad Alessandria, ho avuto la fortuna e l’onore di conoscerla anche prima del suo prestigioso incarico: dotata di profonda cultura e intelligenza, decisa ma mai sopra le righe, è stata per me fonte di validi consigli che mi hanno permesso una crescita personale e istituzionale. Un abbraccio alla famiglia e a tutta la sezione di Alessandria da parte mia e di tutta l’ANPI di Casale Monferrato“.

Rita Rossa, ex sindaco di Alessandria e attuale consigliera comunale, ha ricordato con queste parole Carla Nespolo: “Ho appreso pochi istanti fa della scomparsa della compagna e amica Carla Nespolo. Un pezzo di vita, di storia personale e collettiva se ne va. Con lei ci lascia anche una parte del nostro presente perché siamo tutti un po’ più poveri di ricchezza ideale e ideologica. Gran parte della mia vita personale e di quella della mia famiglia si è intrecciata con questa donna simbolo di lotte, battaglie, impegno e studio. La vita con le sue luci e le sue ombre, con le contraddizioni e le sintonie. Tra le prime donne parlamentari dopo gli anni delle donne della Costituente, aveva appreso la tenacia e la fermezza dei valori dalla mamma dirigente e militante comunista. Nella sua vita al servizio delle istituzioni dopo essere stata Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Alessandria, aveva assunto la carica di Presidente ANPI. Schierata sempre in difesa dei valori della Libertà, della Democrazia e della Pace ha saputo essere donna delle istituzioni e personalità politica di parte, rivendicando quella sua appartenenza alla famiglia comunista sempre con chiarezza e orgoglio. Di lei, però, voglio ricordare il suo tratto educativo. Nell’approccio e nell’oratoria quel suo argomentare e procedere per via logico-deduttiva le derivava dai suoi anni di insegnamento al Liceo. Per questo Carla amava i giovani e da loro era amata. Ciao Compagna Nespolo, ci mancherà il tuo sorriso“.

Condividi