Autore Redazione
venerdì
27 Marzo 2015
00:00
Condividi
Politica - Novi Ligure

Al via anche in provincia la campagna Cisl su fisco e previdenza #firmalacrescita

Al via anche in provincia la campagna Cisl su fisco e previdenza #firmalacrescita

ALESSANDRIA – Anche nelle province di Alessandria ed Asti, così come nel resto del Paese, ha preso il via la campagna Cisl su fisco e previdenza “#firmalacrescita” per sostenere una la legge di iniziativa popolare per un fisco più equo. Cinque i punti fondamentali su cui si articola la proposta del sindacato, a partire da un  bonus di 1000 euro per tutti i contribuenti con un reddito individuale fino a 40 mila euro e un incentivo  di ammontare ridotto e via via decrescente per chi ha redditi compresi fra 40 e 50 mila euro. Tra i cinque punti della proposta di legge anche nuovo assegno familiare che si alzi al crescere dei carichi familiari e si riduca all’aumentare del reddito e una fiscalità locale davvero al servizio del cittadino, che  preveda un tetto complessivo di tassazione, collegando in maniera più chiara ciò che si paga alla fruizione dei servizi sul territorio. Nella legge di iniziativa popolare studiata dalla Cisl anche una imposta sulla grande ricchezza netta, con l’esenzione totale sugli imponibili delle famiglie fino a 500.000 euro di ricchezza, con l’esclusione da tale computo della prima casa di abitazione e dei titoli di Stato.  Per rendere davvero il fisco più equo è poi fondamentale la lotta all’evasione fiscale, un obiettivo che per la Cisl si può raggiungere solo rafforzando le sanzioni amministrative e penali in caso di evasione e migliorando i controlli, a partire dalla tracciabilità dei pagamenti.

La campagna Cisl su fisco e previdenza “#firmalacrescita” è stata ufficialmente presentata giovedì mattina in occasione del Consiglio generale della Cisl territoriale Alessandria-Asti all’hotel Al Mulino di Alessandria. Per raccogliere le firme la Cisl territoriale organizzerà a breve due assemblee pubbliche sia ad Alessandria che ad Asti, unitamente a presìdi con gazebo nelle piazze e presso i Comuni di entrambi i territori.

Questa sarà per noi un’occasione preziosa per incontrare cittadine e cittadini: farlo attraverso una raccolta firme per sostenere una legge di iniziativa popolare rappresenta una scelta coraggiosa ed originale”, ha anticipato Sergio Didier, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti. “Sono anni che chiediamo ai vari Governi di affrontare una questione così  complessa e delicata come la redistribuzione dei redditi e, non avendo ottenuto risposta,  ci troviamo oggi davanti a questa nuova sfida”.

E’ possibile conoscere nel dettaglio le proposte della Cisl e  scaricare il testo del progetto di legge visitando il sito www.fisco.cisl.it.

Condividi