Autore Redazione
lunedì
23 Novembre 2020
05:06
Condividi
Politica - Alessandria

Covid, Berta (Pd): “Serve confronto costante coi dirigenti sanitari. Tagli posti letto? Colpa di chi evade tasse”

Covid, Berta (Pd): “Serve confronto costante coi dirigenti sanitari. Tagli posti letto? Colpa di chi evade tasse”

ALESSANDRIA – Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Alessandria dedicato all’emergenza covid il capogruppo del Partito Democratico Paolo Berta ha sollecitato la convocazione a intervalli regolari della Commissione Politiche Sanitarie, così da affrontare ogni volta un aspetto specifico dell’emergenza insieme agli addetti ai lavori cercando una soluzione nel merito.

“Come spesso succede” ha sottolineato Berta anziché pensare di risolvere i problemi si cercano i colpevoli. Non credo che sia stato tutto perfetto, è evidente che in una pandemia mondiale è difficile prendere le decisioni giuste ma, se vogliamo migliorare le cose sarebbe importante, a mio avviso, convocare una serie di incontri in Commissione” ha sottolineato l’esponente della minoranza “in passato, anche prima della pandemia, i vertici Asl sono stati invitati parecchie volte ma per diversi motivi non hanno partecipato. Non deve sempre venire il direttore generale, ovviamente: magari su un particolare aspetto ci si può tranquillamente confrontare anche con un dirigente, competente in quello specifico campo. Insomma, sì a confronti con ordini del giorno precisi per cercare di costruire, altrimenti non si va da nessuna parte”. 

Il capogruppo Pd ha poi fatto un appello alla trasparenza: “Ricordo a chi evidenzia il taglio dei posti letto che questo è dovuto alla grande evasione fiscale a cui l’Italia deve far fronte, oltre 100 miliardi di euro. Stavolta i cittadini italiani si sono resi bene conto di quanto sia importante pagare le tasse, per alimentare i servizi pubblici. Iniziamo quindi a fare trasparenza e a pubblicare, in primis noi consiglieri comunali e assessori, i dati delle nostre dichiarazioni dei redditi come prevede la legge. Magari così riusciamo a fare qualche passo avanti”.

Condividi