Autore Redazione
lunedì
5 Luglio 2021
07:39
Condividi
Politica - Alessandria

Sondaggio Sole24Ore sui sindaci: Cuttica piace a 1 alessandrino su 2 e si colloca al 70esimo posto

Sondaggio Sole24Ore sui sindaci: Cuttica piace a 1 alessandrino su 2 e si colloca al 70esimo posto

ALESSANDRIA – Il Sole 24Ore pubblica quest’oggi, lunedì 5 luglio 2021, il Governance Poll con i risultati di gradimento dei sindaci capoluogo. La graduatoria mette a confronto i risultati del sondaggio commissionato dal giornale economico nel 2021 con i voti ottenuti il giorno dell’elezione. Il Sole24Ore ha chiesto a chi è stato interpellato: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?

In cima a questa classifica di gradimento si riconferma il sindaco di Bari, Antonio Decaro, sebbene con un lieve calo rispetto al risultato elettorale (65 contro 66,03). Al secondo posto Luigi Brugnaro di Venezia, al terzo posto Giorgio Gori di Bergamo e Marco Fioravanti di Ascoli Piceno. Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sostanzialmente tiene rispetto all’esito del voto nel 2017 e risulta gradito al 50% degli interpellati, in pratica replicando il risultato delle elezioni, quando ottenne il 55,7% (con uno scarto del -5,7%). L’esito del sondaggio del Sole lo colloca al settantesimo posto nella classifica complessiva che riporta tutti i primi cittadini (105).

Il sondaggio «Governance Poll 2021» è stato realizzato per Il Sole Ore da Noto Sondaggi (www.notosondaggi.it). Il campione è di 1.000 elettori in ogni Regione e 600 in ogni Comune, disaggregati per sesso, età ed area di residenza. Le interviste sono state effettuate dall’1 aprile al 28 giugno 2021. Il margine di errore è del 4 % (+ o -).

Sul sito del Sole 24 Ore disponibili le mappe interattive sull’indice di gradimento dei Presidenti di regione http://s24ore.it/presidenti e dei Sindaci http://s24ore.it/sindaci

Condividi
Vedi anche