Autore Redazione
lunedì
20 Luglio 2015
22:07
Condividi
Politica - Alessandria

Inaugurata la nuova pavimentazione delle cinque vie del centro. Il sindaco Rossa: “Lavoriamo per una Alessandria più vivibile”

Inaugurata la nuova pavimentazione delle cinque vie del centro. Il sindaco Rossa: “Lavoriamo per una Alessandria più vivibile”

ALESSANDRIA – Dal quadrilatero della vergogna a quello dell’orgoglio. Così il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, ha definito le vie del centro cittadino interessante dai lavori di ripavimentazione, finanziati dal gruppo Amag. L’azienda partecipata ha infatti investito 250 mila euro per il ripristino del porfido nelle vie Bergamo, Modena, Piacenza, Rattazzi e Alessandro III, tutte strade che, ha ricordato il primo cittadino, erano state realizzate solo qualche anno fa ma non correttamente, cambiando il progetto in corso d’opera, con la conseguente instabilità del fondo. Gli ultimi lavori sono durati quattro mesi, da febbraio a giugno di quest’anno. “Abbiamo accorciato i tempi, anteponendo davanti a tutto i bisogni della cittadinanza” ha sottolineato il sindaco Rossa. Entro la prima settimana di agosto, infine, sarà completata l’asfaltatura delle vie Modena, Piacenza e Alessandro III, danneggiate dal passaggio dei mezzi.

L’intervento dell’amministrazione, finanziato da Amag, è stato stimolato dagli stessi abitanti del centro. Un esempio di cittadinanza attiva con la Rete di Strada Bergamo-Trotti in prima fila per monitorare l’andamento dei lavori, in sinergia con Palazzo Rosso attraverso un utile percorso di condivisione. Proprio questo lunedì sera ha avuto luogo l’inaugurazione, con una vera e propria festa di via, Social Street, con musica, aperitivi e giochi per i bambini organizzati in strada. “Proprio con la rete di strada i lavori sono stati seguiti passo dopo passo” ha aggiunto il vicesindaco Giancarlo Cattaneo “E’ così che si fa. Un esempio di come i cittadini dovrebbero agire, con quello scatto d’orgoglio che li fa sentire parte di una comunità.”

“Un esempio di realtà partecipativa che mi auguro diventi virale” ha sottolineato il sindaco Rossa “anche da qui parte la nostra proposta di rendere più vivibile il centro storico.

“Soddisfatti per come è stata gestita tutta questa vicenda” le parole di Alberto Cuttica, della Rete di Strada “attraverso un importante percorso di condivisione con l’amministrazione e l’Amag.”

“Lavoriamo con passione, teniamo all’azienda e siamo una bella squadra” ha aggiunto l’ingegnere Mauro Bressan, ad di Amag “ma il nostro impegno per la città non finisce qui. Il prossimo obiettivo sarà il ripristino di via San Francesco.”

Condividi