Autore Redazione
mercoledì
15 Dicembre 2021
18:00
Condividi
Politica - Alessandria

Matrisciano e Sacco (M5S): “Dolore per la morte di Umberto Leone, si accelerino provvedimenti in Parlamento”

Matrisciano e Sacco (M5S): “Dolore per la morte di Umberto Leone, si accelerino provvedimenti in Parlamento”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Gli esponenti del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano e Sean Sacco ha espresso il loro cordoglio per la nuova tragica morte sul lavoro che ha coinvolto il nostro territorio. “Esprimiamo tutto il nostro dolore per la morte del concittadino Umberto Leone, nel tragico evento avvenuto ad Orbassano, mentre era impegnato a lavorare sui binari. Quanto è accaduto è grave ed inaccettabile, speriamo si faccia presto chiarezza su questa vicenda. Il nostro pensiero va alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che lo conoscevano” hanno sottolineato la presidente della Commissione Lavoro del Senato e il consigliere regionale.

“Non possiamo voltarci dall’altra parte” ha aggiunto Susy Matrisciano “gli incidenti sul lavoro sono un’emergenza nazionale; tre morti e 2 mila infortuni al giorno, nel 2021, rappresentano un fallimento per l’intera società. Salute e lavoro sono diritti e devono essere sempre garantiti. Tutto il mondo politico ed istituzionale deve mostrarsi compatto non solo nella guerra contro la piaga degli incidenti sul lavoro, ma sulla costruzione della cultura della sicurezza e la tutela dei lavori gravosi e usuranti. Queste sono le vie da seguire e devono viaggiare di pari passo”.

“Prevenzione e formazione sono le parole d’ordine per evitare che la triste conta dei morti e dei feriti sul lavoro si faccia, anno dopo anno, sempre più lunga” le parole di Sean Sacco “è urgente intervenire, per questo il Movimento 5 Stelle, ad ogni livello, sta lavorando per creare le condizioni necessarie per l’istituzione di una Procura nazionale del Lavoro. Una struttura speciale, composta da un pool di magistrati dedicati all’indagine ed alla prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro”.

Condividi