29 Dicembre 2021
20:42
Matrisciano (M5S): “Programma di Garanzia di Occupabilità Lavoratori è legge, ora tocca alle Regioni”
ITALIA – “Ci auguriamo che le Regioni si attivino subito per avviare i programmi regionali, calibrando gli interventi in base alle specificità di destinatari e territori“. La Senatrice del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano ha commentato così la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero del Lavoro del programma ‘Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori’, ideato dall’ex Ministro Nunzia Catalfo.
“A realizzarlo ora saranno le Regioni“ ha sottolineato la presidente della Commissione Lavoro di Palazzo Madama “che dovranno adottare il piano regionale di attuazione del programma Gol, che si propone di incentivare l’inserimento nel mercato del lavoro dei percettori del Reddito di cittadinanza, dei disoccupati beneficiari di NASpI o dei lavoratori in cassa integrazione attraverso percorsi individuali di formazione e riqualificazione delle competenze, in base alle esigenze specifiche di ciascun destinatari. Abbiamo creato le condizioni per sostenere l’inserimento e il reinserimento lavorativo di circa 3 milioni di cittadini esclusi dal mercato del lavoro, per dare loro nuove chance e prospettive di impiego”.
Nella foto la Senatrice Matrisciano insieme all’ex Ministro Catalfo in un incontro ad Acqui dedicato al Reddito di Cittadinanza, a febbraio del 2020