Autore Redazione
mercoledì
29 Luglio 2015
13:57
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Dopo l’incidente si valuta lo spostamento della ditta Tazzetti

Dopo l’incidente si valuta lo spostamento della ditta Tazzetti

CASALE – Il 23 luglio la ditta Tazzetti fu protagonista di un incidente che destò preoccupazione in città (si legga QUI). Nell’azienda, specializzata nella produzione di gas refrigeranti, durante un trasferimento di acido cloridrico, si verificò la rottura di un manicotto con la successiva fuoriuscita di una “limitata” fuga di gas. Il sindaco di Casale, Titti Palazzetti, ha quindi chiesto un incontro per esaminare la situazione. Il confronto, avvenuto martedì, tra il primo cittadino, il dott. Alessandro Guarini in rappresentanza della proprietà, e i funzionari di Arpa, Asl, e Protezione Civile, ha permesso di tranquillizzare tutti sull’entità di quell’incidente. L’impatto ambientale dell’accaduto infatti non ha avuto “rilevanza”. Il sindaco, approfittando del confronto, ha sottolineato come l’Azienda, insediata più di 100 anni fa in una zona allora periferica, si trovi ora a essere in una zona abitata e frequentata. Per questo Palazzetti ha sollecitato il trasferimento dell’Azienda in un luogo più idoneo come primo atto di prevenzione, incontrando comunque la disponibilità della proprietà. 

Il Sindaco ha dichiarato: “sono consapevole dell’importanza della Tazzetti nel panorama industriale del territorio, sia per i posti di lavoro affidati sia per l’indotto che ruota intorno all’attività aziendale, pertanto garantisco la massima disponibilità dell’Amministrazione per rendere meno oneroso possibile il trasferimento“.

All’incontro erano presenti: il dott. Alessandro Guarini in rappresentanza della proprietà, i funzionari dell’ARPA, il dott. Massimo D’Angelo per l’ASL AL, i rappresentanti della protezione Civile, gli Assessori Teruggi e Gioria, il dirigente dell’Urbanistica ing. Martinotti, il dirigente dott. Bianco e l’arch. Coggiola dirigente dell’ufficio ecologia.

 

Condividi