Autore Redazione
mercoledì
18 Novembre 2015
23:40
Condividi
Politica - Valenza

Anche a Valenza in arrivo il baratto amministrativo

Anche a Valenza in arrivo il baratto amministrativo

VALENZA – Buone notizie per chi è in difficoltà economiche e deve pagare le tasse. A Valenza infatti presto arriverà il ‘baratto amministrativo‘ (ne avevamo parlato QUI) un sistema che consente ai cittadini, non più in grado di corrispondere i tributi locali, di svolgere piccoli lavori di manutenzione dei beni comunali o di arredo urbano.

Il compenso, stabilito da regolamento e secondo precise direttive, verrà girato direttamente all’ente per sanare la posizione del cittadino.

Il Consiglio Comunale di lunedì ha visto maggioranza e minoranza approvare all’unanimità la mozione presentata dal consigliere pentastellato Mario Cresta, sostenitore di questo nuovo istituto. “Ora attendiamo, entro novanta giorni, un regolamento per poter rendere esecutivo il nuovo patto tra il cittadino in difficoltà e l’Amministrazione locale”.

Il Movimento 5 stelle ha sottolineato “come, seppur non approvata, il gruppo sia riuscito a impegnare la Giunta a istituire nell’arco dei prossimi 6 mesi un nuovo regolamento comunale che istituisca il question time del cittadino, un modo per avvicinare i valenzani alla cosa pubblica e ampliare la discussione e la partecipazione, permettendo a questi di fare direttamente domande e interrogazioni al Sindaco e agli Assessori competenti, nel solco di uno degli ideali più forti del Movimento e cioè la partecipazione attiva nelle scelte della politica locale“.

 

Condividi
Vedi anche