Autore Redazione
mercoledì
18 Ottobre 2023
20:33
Condividi
Politica - Valenza

Elezioni di quartiere: Pd Valenza sollecita l’amministrazione sul reinserimento delle vie Falcone e Borsellino

Elezioni di quartiere: Pd Valenza sollecita l’amministrazione sul reinserimento delle vie Falcone e Borsellino

VALENZA – Il Partito Democratico di Valenza ha di nuovo evidenziato la mancata presenza di via Falcone e di via Borsellino nelle elezioni delle Commissioni di Partecipazione di frazione e di quartiere svolte a Valenza lo scorso 27 maggio, una vicenda “ancora irrisolta”. 

Per questo i consiglieri Pd Davide Varona, Marilena Griva e Salvatore Di Carmelo hanno trasmesso agli organi politici e tecnici del Comune di Valenza una proposta di deliberazione per reinserire le vie Falcone e Borsellino nel Regolamento comunale. “Sono scomparse dall’elenco viario, senza che il Consiglio comunale avesse mai deliberato sulla loro eliminazione”. Il Pd ha anche chiesto di rettificare errori relativi alla delimitazione dei numeri civici di alcune vie incluse nel Quartiere Fogliabella e di indire nuove elezioni per la Commissione di partecipazione del Quartiere “Fogliabella”, “affinché i cittadini residenti nelle vie Falcone e Borsellino possano esercitare il proprio diritto di elettorato attivo e passivo, di fatto negato a seguito dell’ingiustificata eliminazione”. 

La proposta è stata presentata “nel rispetto delle norme contenute nel Regolamento del Consiglio comunale, dopo un percorso che definire “ad ostacoli” sarebbe riduttivo: l’amministrazione comunale, infatti, ha sostanzialmente respinto le nostre ripetute richieste scritte di reinserire le vie attraverso una modifica regolamentare e di indire nuove elezioni relativamente al Quartiere “Fogliabella”: è per questo motivo che abbiamo deciso di presentare direttamente noi Consiglieri del Gruppo Pd la proposta di deliberazione. Eppure, nonostante la Dirigente competente abbia espresso il proprio parere favorevole di regolarità tecnica così come previsto dalla Legge e nonostante i nostri solleciti scritti e verbali, ad oggi non è ancora stata convocata la Commissione consiliare competente in materia perché esamini la proposta ed esprima il proprio parere. Evidenziamo che la presentazione di proposte deliberative rientra nel diritto di iniziativa dei Consiglieri comunali, diritto che è previsto dalle norme di legge, di statuto e di regolamento e il cui esercizio dovrebbe essere garantito dal Comune. Dunque ci chiediamo e chiediamo: l’amministrazione comunale ha forse dimenticato la nostra proposta deliberativa? Se così fosse, gliela ricordiamo noi, auspicando che non si arrivi a ricorrere a motivi pretestuosi pur di vanificare la nostra iniziativa e che la proposta venga iscritta al più presto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale”. 

Condividi