Autore Redazione
venerdì
27 Novembre 2015
09:22
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Demezzi al sindaco di Casale sul ricorso dei vigili: “si prenda le sue responsabilità”

Demezzi al sindaco di Casale sul ricorso dei vigili: “si prenda le sue responsabilità”

CASALE MONFERRATO – Sta diventando infinita la questione del ricorso vinto dai vigili urbani di Casale Monferrato. L’intreccio di dichiarazioni ha infatti innescato una serie di affermazioni che ancora non si esauriscono. L’ultima, in ordine di tempo, (dopo quelle che trovate QUI) è dell’ex sindaco Giorgio Demezzi, che ha voluto replicare alle accuse del primo cittadino attuale Titti Palazzetti. Ecco le dichiarazioni del consigliere di Forza Italia: 

“Mi vedo costretto ad intervenire ancora sulla sentenza dei vigili per fare chiarezza sulla ricostruzione fantasiosa fatta dal Sindaco Palazzetti, che non si basa su alcun atto, ma che tenta inopinatamente di attribuire alla parte avversa l’insuccesso delle proprie decisioni, mentre un Sindaco serio dovrebbe assumersi la responsabilità delle proprie decisioni nel bene e nel male.

Su sollecitazione del dott. Bianco, dirigente del personale, nel 2013 il Comune chiese un parere all’ARAN sul trattamento delle festività infrasettimanali per i lavoratori turnisti, come appunto sono i vigili. Questo parere risultò sfavorevole nei confronti dei vigili e ritenni questo come un parere non vincolante per il Comune, come giustamente ha poi riconosciuto il giudice del tribunale di Vercelli.

Assunsi quindi la decisione di continuare ad applicare il solito trattamento per le festività infrasettimanali per un anno, proprio per lasciare poi libertà di scelta alla amministrazione che si sarebbe insediata l’anno successivo; diversamente dunque dalla ricostruzione fatta dal Sindaco, mal consigliata dal Dott. Bianco. Chiaramente, ritenendo fin dall’inizio il parere dell’ARAN palesemente errato, con una interpretazione di parte a danno per il Comune, avrei confermato, se eletto, la stessa decisione, come avrebbe dovuto fare il nuovo Sindaco proseguendo la strada da me tracciata.

Questo comportamento mi pare oggettivamente corretto, anche perchè ero memore di quanto successo appena insediato quando ho ereditato una vertenza onerosa per il Comune e simile a quanto sta succedendo con una istanza presentata al Tribunale di Casale da parte di quasi tutti i vigili , che chiedevano la costituzione di un fondo per l’assistenza e la previdenza degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale.

Diversamente da quanto fatto dalla Palazzetti, che non ha ereditato un contenzioso, ma lo crea immediatamente appena insediata, ho risolto prontamente la vertenza esprimendo con la delibera N° 269 del 19/11/2009, l’indirizzo di procedere alla costituzione di un fondo per l’assistenza e la previdenza degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale, attivando le dovute procedure. Questa è la realtà dei fatti e credo che i cittadini sapranno ben giudicare i comportamenti di chi li amministra.”

Condividi