Autore Redazione
venerdì
27 Novembre 2015
09:59
Condividi
Politica - Casale Monferrato

A Casale tanti appuntamenti contro la violenza sulle donne

A Casale tanti appuntamenti contro la violenza sulle donne

CASALE MONFERRATO – Non si esauriscono le iniziative per combattere la violenza contro le donne. In questo fine settimana infatti Casale mantiene alta l’attenzione con una serie di appuntamenti pensati per “ricominciare da noi“. Molte associazioni casalesi e non solo (L’Albero di Valentina, Mammeincerchio, Me.dea, Primaveracasa, Tessere le Identità) hanno infatti deciso di interrogarsi su quali possano essere le strategie da mettere in atto quotidianamente per contrastare ogni forma di violenza. 

Questi momenti di riflessioni sul ruolo della donna “ruotano intorno a questa consapevolezza, che non si possa pensare ad un cammino di contrasto alla violenza che escluda un impegno personale e quotidiano di ciascuno di noi indipendentemente dall’ambito nel quale ci troviamo ad agire. I laboratori della giornata di sabato (28 novembre), resi possibili grazie alla gratuità del lavoro di tutti i professionisti coinvolti, alla disponibilità degli spazi messi a disposizione dal preside Calvo, sono stati pensati non per dare una soluzione definitiva ma per fornire delle modalità alternative che ci mettano nella condizione di poterci interrogare sulla violenza quotidiana, che a tratti ci giunge come un macigno a squarciare la nostra apparente tranquillità, come i fatti dei recenti attentati terroristici di Parigi dimostrano, costringendoci a porci tanti perché.  Non farlo vorrebbe dire erigere dei muri, vorrebbe dire essere sordi alla ragione acconsentire all’odio di trovare una sicura e stabile dimora e alla speranza di non farvi più ritorno. La grande responsabilità che abbiamo come genitori, educatori, amministratori è immensa, a partire dalle parole che troppo spesso diventano il veicolo di messaggi d’odio e d’intolleranza è la responsabilità di cui Gaber cantava “non insegnate ai bambini, non insegnate la vostra morale, è così stanca e malata, potrebbe far male……se proprio volete, insegnate loro la MAGIA DELLA VITA…..perché è fin da piccoli che s’impara ad accogliere nell’ascolto gli altri imparando che ci sono dei NO che si ha il diritto di pronunciare e altri NO che si ha il diritto di rispettare.”

Ecco quindi il programma della giornata di questo sabato 28 novembre.

All’Istituto Lanza – “Cerco Te”

Aula Magna Istituto Lanza

Ore 9.50-11.50

Il germe della violenza, subita, assisitita, vissuta, rischia di rimanere silente ed inascoltato….solo se trova qualcuno disposto a parlarne e qualcuno disponibile all’ascolto puo’ trasformarsi in sana ribellione, in ricerca di giustizia, in voglia di riscatto.

Dialogo con Tatiana Pivari e Walter Sartoretto di Casa Famiglia Primavera e Elena Mietto (Peer educator).

 

Sabato 28 novembre

Raffaella Romagnolo autrice del libro “La Masnà” incontrerà il pubblico alle ore 11.00, presso la Libreria “Il Labirinto” di Via Benvenuto San Giorgio 4 Casale Monferrato.

Laboratorio di Drammaterapia “A fior di pelle..”, un percorso di giochi teatrali per avvicinarsi con delicatezza e rispetto al proprio corpo e a quello degli altri, per “sentirsi” e “sentire” arricchendoci creativamente delle nostre reciproche differenze. Rivolto ad adulti e ragazzi. Condotto da Silvia Barruscotto (professionista del Centro Multidisciplinare per l’età evolutiva “PENELOPE” via Spanzotto 1, Casale Monferrato, laureata in Scienze dell’Educazione presso ”Università degli Studi di Torino” e specializzatasi alla Scuola Professionale di Drammaterapia di Lecco). Ore 14.30 presso il salone Tartara Piazza Castello Casale Monferrato. Rivolto ad adulti e ragazzi. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, telefonando al numero: Silvia 3478213524.

Laboratorio espressivo “La danza della rabbia”; con tecniche di Counseling ed elementi di Danzamovimentoterapia e Teatroterapia.

– La rabbia cos’è? Come la sento nel corpo? Dove la sento? Che voce ha?

– Danziamo la rabbia, liberiamo la sua energia, permettiamole di diventare movimento, libera espressione, comunicazione…

– Condivisione finale: cosa sento ora nel corpo? Cosa ho vissuto? Cosa mi porto a casa?

Conducono: Dott.Simona Spinoglio Educatore Professionale, Gestalt Counselor, Esperta in tecniche espressive e Stefania Cartasegna Counselor ad indirizzo corporeo ed espressivo.

Ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Balbo Via Galeotto del Carretto 1, Casale Monferrato. Rivolto ad adulti e ragazzi.

Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria, telefonando ai numeri: Stefania 3391295843 Simona 3349588591.

 

LABORATORIO Teatrale “Con i piedi in tante storie”. Rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. A cura dell’associazione Mamme in Cerchio. Condotto da Beatrice Leoni.

Partecipazione Gratuita Prenotazione obbligatoria, telefonando al numero Paola 3386564767. Ore 16.00 presso il Salone Tartara Piazza Castello, Casale Monferrato.

 

Spettacolo teatrale “La Masnà”, a cura della Compagnia teatrale Stregatti di Alessandria. Ore 20.30 Salone Tartara Piazza Castello, Casale Monferrato.

Introduzione della Dott.ssa Sarah Sclauzero dell’associazione Me.dea di Alessandria. La Dottoressa Scaluzero Sarah è una psicologa abilitata dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, Counsellor iscritta al CNCP, con master in relazioni professionali, esperta nella tematica della violenza di genere. Svolge colloqui individuali e di coppia. Formatrice esperta in comunicazione e dinamiche relazionali e di gruppo, abilitata all’utilizzo dei giochi finzionali; valutazione dei rischi psico-sociali sul lavoro. Da anni attivamente impegnata nel contrasto della violenza di genere, attraverso la gestione di un centro antiviolenza. Costo biglietto euro 10. Prevendita presso Libreria “Il Labirinto” Via Benvenuto San Giorgio 4 Casale Monferrato.

Condividi