Autore Redazione
sabato
4 Novembre 2023
16:57
Condividi
Politica - Alessandria

Teatro Comunale di Alessandria, sindaco: “Entro Natale l’apertura del cantiere”

Teatro Comunale di Alessandria, sindaco: “Entro Natale l’apertura del cantiere”

ALESSANDRIA – “Entro Natale sarà aperto il cantiere dei lavori di riqualificazione del Teatro Comunale di Alessandria“. Lo ha annunciato il sindaco Giorgio Abonante. Il primo cittadino ha sottolineato che nei giorni scorsi l’amministrazione ha firmato il contratto d’appalto tra il Comune e le aziende che si occuperanno della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la rifunzionalizzazione della struttura: un investimento totale di oltre 8.7 milioni di euro.

“Nelle prossime settimane” ha sottolineato Abonante “inizieranno i lavori per l’approntamento del cantiere e le attività propedeutiche ad accogliere le imprese che opereranno secondo il cronoprogramma approvato – 30 giorni per la progettazione e 448 per i lavori. Il progetto è stato rivisto per fare fronte ai maggiori costi del progetto vincitore del concorso di idee e per recuperare un ulteriore milione e 750 mila euro dal Gestore dei Servizi Energetici: l’edificio sarà infatti a elevatissima efficienza energetica e ciò avrà effetti molto positivi sulla gestione quotidiana del Teatro”. 

“Un riconoscimento” ha concluso il sindaco “anche per chi ha lavorato per la bonifica della struttura, completata nel 2016, alle lavoratrici e lavoratori del Teatro rimasti con il cuore a quella storia, interrotta improvvisamente, e una richiesta d’aiuto a chi ci sosterrà in questo percorso. Ci vorranno professionalità e passione per restituire alla città il suo Teatro, le stesse caratteristiche che hanno guidato i privati e le compagnie che hanno promosso lo spettacolo dal vivo in questi 13 anni e ancora lo faranno nei prossimi. Occorre inoltre ricordare l’impegno di tre amministrazioni, quella guidata da Rita Rossa che ha interamente bonificato la struttura con l’aiuto di persone da non dimenticare come Anna Tripodi, quella di Gianfranco Cuttica di Revigliasco che ha inviato la richiesta di finanziamento allo Stato su fondi Pnrr e quella attuale che abbiamo il privilegio di guidare. Il nostro obiettivo è riaprire il Teatro e riqualificare i Giardini pubblici anche attraverso la funzione culturale”. 

Gli affidatari dell’appalto sottoscritto sono: l’R.T.I. per l’esecuzione dei lavori – costituito dalla società Impianti Tecnologici S.P.A. (già Panzeri S.p.A.), capogruppo mandataria e dalla società mandante PLT Costruzioni S.R.L. – e l’R.T.P. per la redazione della progettazione esecutiva costituito dalla società 3i EngineeringS.P.A. (capogruppo mandataria) con i seguenti mandanti: CRIT S.R.L., Emilio Pizzi Team Architects Epta S.R.L., Ing. Ferralasco Marcello e Ing. Traversa Chiara.

Condividi