Autore Redazione
domenica
5 Novembre 2023
15:04
Condividi
Politica - Alessandria

Dalla Regione 8.5 milioni di euro agli asili paritari, assessore Chiorino: “Garantiamo la libertà educativa”

Dalla Regione 8.5 milioni di euro agli asili paritari, assessore Chiorino: “Garantiamo la libertà educativa”

PIEMONTE – L’Assessorato regionale all’Istruzione e Merito guidato da Elena Chiorino ha assegnato 8.5 milioni di euro alle scuole paritarie per l’infanzia del Piemonte, stanziandone altri 7.7 per l’anno 2023-24. In particolare, in provincia di Alessandria saranno stanziati 203.153 euro per i Comuni e 223.396 euro per le scuole paritarie.

“Garantiamo il diritto allo studio e la libera scelta educativa alle famiglie in tutte le province del Piemonte” ha sottolineato l’esponente della Giunta Cirio. “inoltre per mantenere un’adeguata accessibilità ai servizi per le famiglie che vivono nei piccoli centri, e arginare il sempre più diffuso fenomeno della desertificazione dei territorio collinari e montani, ho deciso che il riparto delle risorse andrà per il 75% alle scuole dell’infanzia presenti in Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti oppure nelle frazioni di Comuni più densamente popolati. Perché la scuola è un bene di tutti ed è compito della politica promuovere l’apprendimento assicurando una parità delle opportunità educative. Si tratta dell’ennesima testimonianza di come l’impegno dell’assessorato per le nuove generazioni si traduce in fatti concreti e tangibili”.

Le risorse sono destinate alle spese di gestione e funzionamento sostenute dalle scuole paritarie dell’infanzia. I contributi sono assegnati in parte ai Comuni convenzionati con scuole paritarie, in parte direttamente alle scuole paritarie non convenzionate con gli enti locali, per ciascuna sezione con un numero minimo di 15 alunni, fatta eccezione per le scuole a sezione unica per le quali il numero minimo è di 8 alunni.

In totale saranno più di 7.7 milioni di euro assegnati alle scuole dell’infanzia per il tramite degli enti locali, mentre 752 mila euro saranno destinati direttamente alle scuole paritarie non convenzionate. Le domande di finanziamento per il bando 2023-2024 dovranno essere inviate entro il 30 novembre 2023.

L’Avviso per il finanziamento contenente le informazioni necessarie ai Comuni e alle Scuole che intendono partecipare, è pubblicato nella sezione Bandi del sito della Regione.

Condividi