Autore Redazione
martedì
1 Dicembre 2015
12:32
Condividi
Politica - Valenza

Valenza: assestamento approvato e via libera al cimitero degli animali. No alla riduzione delle indennità ai politici

Valenza: assestamento approvato e via libera al cimitero degli animali. No alla riduzione delle indennità ai politici

La variazione di assestamento consente di raggiungere gli equilibri; come confermato dal parere favorevole dei revisori”. Con queste parole l’assessore Antonella Perrone ha chiuso la sua relazione sull’assestamento di bilancio al vaglio del Consiglio comunale valenzano di ieri sera. Nel suo resoconto l’assessore ha anche ricordato però che “la situazione contabile presenta uno squilibrio strutturale già verificabile nel 2014 in 2 milioni di euro” e in ragione del quale “è opportuno adottare misure per tornare all’equilibrio attraverso: il monitoraggio della cassa, il rispetto del patto di stabilità e la ricognizione dello stato delle società partecipate ed una loro eventuale riorganizzazione”.

Le parole pronunciate dall’assessore relativamente al bilancio, pur essendo state le prime, non sono però state le uniche. A quanto affermato dall’assessore Perrone, infatti, si sono aggiunti gli interventi dei consiglieri, che non hanno fatto mancare la propria partecipazione con altre questioni. In questo senso il consigliere Luca Merlino (Con noi per la Città) ha incalzato la giunta e il segretario comunale a rispondere “in punto di diritto” su molte questioni connesse al bilancio e alle partecipate. Il confronto ha così offerto al pubblico molti dettagli sull’interpretazione di alcuni articoli sia del Testo Unico degli Enti Locali che del Codice civile ma non ha condotto gli interlocutori a posizioni comuni. La discussione si è dunque chiusa con l’approvazione dell’assestamento ad opera della maggioranza.

Il riassestamento del bilancio non è stato tuttavia l’unico tema ad aver animato il Consiglio. Ulteriori argomenti di discussione hanno riguardato le nomine dei rappresentanti in diversi organi consultivi esistenti in Città e molte questioni di ordinaria amministrazione. Tra queste la situazione del semaforo di via Lega Lombarda, rispetto al quale l’assessore Luca Ballerini ha chiarito quali sono stati gli interventi sino ad ora posti in essere e quali sono le prospettive future, sostanzialmente un rinnovamento completo delle quattro lanterne semaforiche. La discussione su questioni di natura pratica ha però riguardato anche le sorti di un’altalena per bambini disabili, rispetto alla quale lo stesso Ballerini ha ripercorso l’iter iniziato con la scorsa amministrazione e ha delineato le tappe future che ne vedranno la completa realizzazione nella primavera del prossimo anno.

L’ordinaria amministrazione non ha impedito tuttavia di dedicare anche spazio a questioni di natura meno pratica. In questo senso, come richiesto da Forza Italia e Lega Nord, si è infatti discusso anche dell’opportunità, bocciata dal Consiglio, di esprimere “sostegno alla famiglia naturale” e di costi della politica. Su questo punto in particolare una mozione presentata dalla Lega chiedeva di impegnarsi a ridurre della metà le indennità degli amministratori comunali. Nonostante la proposta leghista e alcune condivisioni la mozione non è però stata approvata.

Tra gli ultimi argomenti trattati, infine, vi sono stati una mozione sulla creazione di un cimitero per gli animali di affezione, a firma di Lega e Forza Italia, e un atto d’indirizzo, presentato dal Movimento Cinque Stelle, circa un Servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi. Entrambi i punti sono stati approvati, il primo con una sola astensione e il secondo all’unanimità. Almeno sulle questioni ultraterrene il Consiglio valenzano ha dimostrato dunque unità d’intenti.

Ha collaborato Paride Fusaro

Condividi