Autore Redazione
venerdì
17 Novembre 2023
05:22
Condividi
Politica - Valenza

Visita a sorpresa di Matteo Renzi alle imprese orafe di Valenza. Italia Viva: “Città diventi un hub del lusso”

Visita a sorpresa di Matteo Renzi alle imprese orafe di Valenza. Italia Viva: “Città diventi un hub del lusso”

VALENZA – Visita a sorpresa questo giovedì a Valenza. Il Senatore Matteo Renzi è arrivato nella città dell’oro per una recarsi nelle sedi di alcune tra le imprese più rappresentative del distretto orafo gioielliero. In molti hanno visto pranzare il leader di Italia Viva in piazzetta Verdi. Con lui era presente anche l’Onorevole Gianfranco Librandi. Come hanno sottolineato gli esponenti valenzani di Italia Viva e i componenti del partito a livello provinciale Renzi ha voluto conoscere “fuori dai riflettori, le realtà produttive del nord-ovest, e ha ascoltato dalla viva voce degli imprenditori considerazioni, preoccupazioni, aspirazioni e richieste”. 

“Nel corso della visita sono emerse le caratteristiche principali della gioielleria valenzana, da sempre vero emblema mondiale di bellezza. L’alta qualità ed il grande valore dei materiali utilizzati, uniti alla maestria e alla competenza dei lavoratori, veri artisti del bello, rendono il gioiello valenzano, assoluto esempio del migliore Made in Italy, unico in Italia, in Europa e nel mondo. Matteo Renzi ha ascoltato, percependo l’orgoglio degli imprenditori che hanno fatto grande – e continuano a farlo – la città. E ha ascoltato anche alcune preoccupazioni, legate principalmente alle complicazioni che le aziende si trovano a dover affrontare ogni giorno, alle incognite che derivano dalla complicata situazione internazionale, dall’aumento dei costi delle materie prime e dei costi generali e fiscali che gravano sulla produzione” hanno sottolineato gli esponenti di Italia Viva.

“Nel corso della giornata, poi, si è ragionato di formazione, asse portante ed indispensabile al presente ed al futuro del distretto orafo, valutando insieme quali potrebbero essere le direzioni da prendere per rendere un sistema formativo già eccellente, ancor più aderente alle esigenze delle imprese. Non è stata dimenticata l’esigenza, ormai “storica” di aumentare la presenza di forze dell’ordine in città, magari pensando alla possibilità di ottenere, finalmente, una tenenza dei Carabinieri. Ma è sulle prospettive che è stato più bello discutere. Al Senatore Renzi è stata rappresentata l’esigenza di fare di Valenza un vero hub del lusso, e, durante il ragionamento è emersa la necessità di unire, in città, la gioielleria agli altri rami del made in Italy, primo fra tutti il comparto della moda. Fino ad arrivare al sogno di fare di Valenza una sorta di Via Montenapoleone del gioiello e del lusso. E, si sa, i sogni, a volte, col lavoro e la caparbietà, si possono realizzare”.

Nella foto in alto il Senatore Matteo Renzi insieme a Mauro Milano, coordinatore di Italia Viva Valenza e al segretario provinciale Gianluca Bardone

Condividi