Autore Redazione
sabato
25 Novembre 2023
16:36
Condividi
Politica - Alessandria

Fiumi: dalla Regione oltre 1 milione di euro per la riqualificazione di Tanaro, Bormida e tre torrenti

Fiumi: dalla Regione oltre 1 milione di euro per la riqualificazione di Tanaro, Bormida e tre torrenti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono 2 i progetti che riguardano la provincia di Alessandria ammessi al finanziamento della sesta edizione del bando di riqualificazione di fiumi e laghi 2023. Saranno erogati 600 mila euro a entrambi: il primo riguarda la riqualificazione ambientale dell’ecosistema fluviale lungo i fiumi Tanaro e Bormida da Alessandria a Bassignana mentre il secondo toccherà i torrenti Lemme, Neirone e Riasco, da Basaluzzo a Carrosio. 

In particolare, il bando di quest’anno si è focalizzato sulla riqualificazione morfologica e idrologica finanziando interventi di rimozione di strutture che impediscono la risalita dei pesci, che migliorano la qualità della vegetazione nelle aree vicine a corsi d’acqua o laghi anche attraverso la rimozione le specie invasive e non autoctone, o che prevedano la creazione o il recupero di aree umide, come stagni o pozze, non solo come habitat per le specie di particolare valore naturalistico, ma anche come zone di trattenimento delle acque; aspetto quest’ultimo di particolare importanza alla luce del cambiamento climatico caratterizzato anche da periodi di scarsità idrica dovuta all’assenza di significative precipitazioni.

“Si tratta di un bando che, anno dopo anno, si è consolidato diventando una sorta di misura strutturale – commenta l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnatiche si integra perfettamente con la strategia che Regione Piemonte sta portando avanti. Dal suo avvio, nel 2018, si è infatti rafforzato, sia in termini di progetti presentati sia sotto il profilo delle risorse economiche che vengono investite. Le infrastrutture verdi e blu sono considerate fondamentali per superare le criticità dovute ai cambiamenti climatici e per la messa in sicurezza del territorio”.

L’interesse che il territorio ha mostrato nel corso degli anni per questa iniziativa, il cui fine è quello di realizzare interventi di riqualificazione per raggiungere il buono stato ecologico per aumentare la resilienza degli ambienti acquatici ai cambiamenti climatici, ha spronato a proseguire sulla strada intrapresa con l’avvio di un nuovo bando, per il 2024, che sarà pubblicato nel prossimo mese di dicembre, e per il quale sono stati stanziati 3 milioni di euro. Beneficiari sempre gli Enti locali (Comuni, Province e Città Metropolitana) e gli Enti gestori delle aree naturali protette e dei siti della rete Natura 2000, diversi dalla Regione Piemonte.

Con il bando 2024 si giunge alla settima edizione: dal 2018, prima edizione, al 2023 compreso, sono stati finanziati complessivamente 66 progetti per un importo superiore a 15 milioni di euro. Nello specifico: nel 2018 sono stati finanziati 7 interventi, 13 ciascuno per le edizioni 2019, 2020 e 2021; 11 per il 2022 e 9 per con l’edizione del 2023.

Condividi