Autore Redazione
lunedì
27 Novembre 2023
14:07
Condividi
Politica - Valenza

Dalla Regione Piemonte oltre 6 mila euro ai Vigili del Fuoco volontari di Valenza

Dalla Regione Piemonte oltre 6 mila euro ai Vigili del Fuoco volontari di Valenza

VALENZA – Acquisto di divise, mezzi e attrezzature, ma anche carburante e corsi di formazione. Sono solo alcune delle spese ammissibili al contributo messo a bilancio dalla Regione Piemonte con la delibera approvata in Giunta questa mattina. L’ammontare complessivo del contributo è di 500 mila euro che verrà equamente suddiviso per ciascuno dei 78 Comuni sede di Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari del Piemonte. Tra questi, anche quello di Valenza che, quindi, riceverà 6.400 euro.

“La scelta della nostra Amministrazione è sempre stata quella di supportare coloro che si impegnano per gli altri gratuitamente e, oggi, lo dimostriamo per il secondo anno consecutivo, grazie ad uno stanziamento Regionale a favore di 78 Distaccamenti piemontesi dei Vigili del Fuoco volontari”, affermano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi.

La collaborazione, da sempre proficua, per la gestione degli incendi boschivi tra Assessorato regionale e Vigili del Fuoco si arricchisce così di un tassello che mira a riconoscere il ruolo dei volontari che aiutano e coadiuvano i vigili permanenti. “Questo contributo – spiega Gabusi – consentirà di alleggerire il peso di bollette e caro carburante, ma anche di procedere con acquisti di piccola strumentazione utile negli interventi. Un piccolo ma sentito gesto che rafforza il riconoscimento dell’importante ruolo svolto dai volontari nella protezione della comunità piemontese. Ogni giorno, che sia domenica o Natale, ci sono persone pronte a partire per salvarci la vita o debellare un incendio. Questo contributo è solo il segnale concreto che la Regione vuole ringraziare tutti per questa eccezionale presenza”.

“Grazie a questi fondi – sottolinea l’assessore regionale Vittoria Poggio i volontari riusciranno a fare fronte ai rincari del costo del carburante ma anche delle bollette, è un modo concreto per stare vicini ai nostri vigili del fuoco volontari che con la loro attività garantiscono il presidio del territorio durante tutto l’anno e spesso sono un ausilio fondamentale anche per lo svolgimento delle operazioni più complesse”.

“Rientra tra le priorità di questa Giunta regionale supportare i Vigili del fuoco volontari che sono una risorsa preziosa anche per il territorio alessandrino, in aiuto ai cittadini e agli amministratori locali, come è avvenuto in particolare durante gli eventi calamitosi che hanno colpito la nostra provincia“, sottolinea l’assessore regionale Marco Protopapa.

Condividi