Autore Redazione
giovedì
30 Novembre 2023
12:25
Condividi
Politica - Novi Ligure

Viabilità e messa in sicurezza: dalla Regione quasi 294 mila euro per progetti in 11 Comuni

Viabilità e messa in sicurezza: dalla Regione quasi 294 mila euro per progetti in 11 Comuni

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ammonta a quasi 294 mila euro lo stanziamento della Regione Piemonte per interventi di ripristino infrastrutture, recupero sul patrimonio pubblico, sistemazione della viabilità comunale e messa in sicurezza del territorio in provincia di Alessandria. 11 i Comuni del nostro territorio che hanno subito danni in seguito ad eventi meteorologici, o che dovranno intervenire per prevenire situazioni di criticità: Cantalupo Ligure, Carrega Ligure, Castelletto d’Orba, Gavi, Lerma, Sala Monferrato, Sant’Agata Fossili, Strevi, Terruggia, Villadeati e Villalvernia. Lo stanziamento, a valere sulla Legge Regionale 38/78, conferma il costante impegno della Regione a supporto degli Enti Locali.

“Questa Giunta continua a garantire il necessario sostegno economico e finanziario ai Comuni che non riuscirebbero da soli a fronteggiare i danni subiti a causa di calamità naturali”, dichiarano il Presidente della Regione Alberto Cirio e l’Assessore alle Opere Pubbliche e Infrastrutture Marco Gabusiquesta iniziativa non solo dimostra la prontezza nel rispondere alle sfide emergenti, ma sottolinea anche l’assidua collaborazione tra la Giunta e gli enti locali, che lavorano insieme per la sicurezza dei cittadini e del territorio”.

Il 2023 si è rivelato un anno caratterizzato da forti eventi calamitosi di estensione ridotta seppur di grande potenza, basti ricordare le grandinate estive e l’esondazione a Bardonecchia: in tutti questi casi il sistema Piemonte si è dimostrato efficace e sicuro. “Lavoriamo per garantire sicurezza e benessere, poiché siamo consapevoli che il nostro impegno impatta direttamente sulla vita di coloro che chiamano “casa” il nostro territorio”, conclude l’Assessore Gabusi.

“Dalla Regione arriva un importante contributo che rappresenta un supporto a favore di alcune realtà del nostro territorio e che soprattutto contribuirà alla messa in sicurezza e la difesa di 11 Comuni dell’Alessandrino” ha concluso l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa. 

Foto dell’alluvione a Castelletto d’Orba nel 2019

Condividi